
Marca: CA' DEI CONTI
Veneto Rosso IGT "Vescovo Moro" - Ca' dei Conti
Vino elegante e strutturato con profumi di frutta matura. In bocca è ricco e deciso adatto ai momenti conviviali.
Marca: CA' DEI CONTI
Vino elegante e strutturato con profumi di frutta matura. In bocca è ricco e deciso adatto ai momenti conviviali.
Marca: VIGNETO FAVERZANI
Vino vigoroso e strutturato, dal colore rosso rubino con riflessi porpora, presenta un profumo intenso e piacevole con sentori di mora e marasca. È un vino di buona struttura, vinoso, armonico, caldo e profumato. La sua tranquillità ne esalta il sapore secco, sapido e pieno.
Marca: REGUTA
Colore rosso granato, dal profumo ampio, intenso e persistente, fine con sentori di marasca e noce moscata. Vino di grande struttura, risulta vellutato e avvolgente.
Marca: CANTINE POVERO
Vino dal colore rosso porpora intenso. Profumo intenso, caratterizzato da sentori di confettura di mirtilli e ciliegia caramellata, viola e cardamomo. Sapore armonico, caldo e pieno.
Marca: CASALI AURELIA
Vino dal colore rosso rubino intenso quando giovane, con l’invecchiamento tende al granato. Profumo intenso, erbaceo e robustamente generoso
Marca: CASALI AURELIA
Vino dal colore rosso rubino e con profumo di lampone. Caratteristico il gusto leggermente amabile.
Marca: BONATESTA ROVERE
Vino dal colore rosso tenue e dal profumo delicatamente vinoso, con note di viola e piacevole caratteristico aroma di frutti rossi come la fragola e il lampone. Sapore amabile e gradevolmente dolce, di medio corpo, fruttato e vivace, con elegante ed armoniosa struttura.
Marca: CANTINE SANT'AGATA
Vino che presenta grande armonia ed equilibrio, evidenziando un’ affascinante vena aromatica raffinata e misteriosa. Caldo e intrigante, ottimo sia da aperitivo che per tutto pasto. Il suo profumo si apre a riconoscimenti di violetta e rosa, fieno e vaniglia. È caldo di corpo al palato e presenta lunga persistenza aromatica. Può essere bevuto d’annata o...
Marca: CA' DEI CONTI
Vino di grande struttura ricco ed elegante. Il colore è rosso rubino violaceo con bouquet caldo ed intenso. Al naso spiccano profumi tipici di ciliegia, fragola, frutta secca, vaniglia, cacao e note speziate.
Marca: RUJ Vini veri del Carso
Liquore ottenuto dal vino Terrano aromatizzato con vaniglia, spezie naturali e agrumi. Colore rosso scuro con sfumature intense di violetta ed un sapore pieno e fruttato, con un aroma di arancia, limone, cannella, chiodi di garofano e vaniglia.
Marca: CA' DEI CONTI
Vino di grande struttura, di colore giallo paglierino carico, bouquet fresco intenso, al naso spiccano profumi tipici di mela golden, banana, frutta secca mandorla, sapore leggermente amarognolo. Uve a breve appassimento provenienti da terreni calcarei, ricchi di scheletro delle Colline Veronesi in Tregnago a 400 m.s.l.m., località Cà dei Conti di...
Marca: VIGNA DEGLI ESTENSI
Colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Esaltante intensità di profumi primari del vitigno con sentori di rosa, violetta, ciliegia, mirto e frutti di bosco. Al palato si presenta secco dotato di grande equilibrio e netta persistenza. La grande morbidezza, equilibrata da un'ottima spalla acida, determina una piacevole avvolgenza del palato.
Il Malanotte del Piave viene prodotto da uve Raboso, vitigno autoctono più famoso della Valle del Piave. Alle caratteristiche dei grandi vini da lungo invecchiamento, colore, tannino e acidità, il Malanotte del Piave unisce degli intensi aromi di mora e ciliegia. La vicinanza del vigneto al mare Adriatico e alle montagne Dolomiti, l’alta intensità d’impianto delle viti e il terreno argilloso donano al vino un corpo molto ricco ed una naturale armonia.
Il Malanotte del Piave viene prodotto da uve Raboso, vitigno autoctono più famoso della Valle del Piave. Alle caratteristiche dei grandi vini da lungo invecchiamento, colore, tannino e acidità, il Malanotte del Piave unisce degli intensi aromi di mora e ciliegia. La vicinanza del vigneto al mare Adriatico e alle montagne Dolomiti, l’alta intensità d’impianto delle viti e il terreno argilloso donano al vino un corpo molto ricco ed una naturale armonia.
Denominazione vino: Malanotte del Piave DOCG
Uve: 100% Raboso Piave
Cenni storici: il Raboso, vitigno autoctono a bacca nera tipico della Marca Trevigiana, ha origini antichissime: è infatti coltivato nel Veneto Orientale, da circa 3000 anni. Il nome Raboso richiama l’aggettivo “rabioso”, un termine dialettale usato per descrivere un frutto che è ancora un po’ acerbo e pertanto un po’ astringente. In passato, quando nasceva un bambino, era diffusa l'usanza di conservare il Raboso prodotto quell’anno per il giorno delle sue nozze. Malanotte era il nome di una famiglia di nobili veneziani che ha saputo valorizzare la produzione di questo vino
Zona di produzione: Vigneto Terre Nobili a Fossalta di Piave a 10 km dal Mare Adriatico e a 50 km dalle montagne Dolomiti.
Terreno: di origine alluvionale, detto “caranto”, composto da argilla bianca e sedimenti di roccia dolomitica.
Clima: mite, con piovosità scarsa e temperature estive che favoriscono una eccellente maturazione delle uve.
Densità degli impianti e forma di allevamento: 5.000 viti/ha allevate a Guyot.
Anno di impianto del vigneto: 2007
Gestione del vigneto: al fine di permettere un'ottimale maturazione dell'uva, oltre alle normali pratiche colturali, vengono eseguite delle attente cimature dei germogli e delle oculate defogliazioni. Inoltre, la produzione viene mantenuta molto bassa per avere delle uve ricche di profumi e aromi.
Vendemmia: fine di ottobre, con una spinta maturità delle uve, permettendo di raggiungere un elevato patrimonio colorante ed aromatico delle bacche. Quando hanno raggiunto il giusto grado di maturazione vengono scrupolosamente cernite.
Vinificazione: appassimento di una parte delle uve, diraspa-pigiatura, macerazione in speciali vinificatori a temperatura controllata, con frequenti rimontaggi. Dopo tale periodo si effettua la svinatura e la fermentazione alcolica, a temperatura controllata, termina in serbatoi in acciaio inox. Il vino matura in barrique per 36 mesi circa sui propri lieviti e successivamente 18 mesi in bottiglia.
Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino intenso con riflessi granati. Bouquet pieno e ampio, ricorda le more di rovo e la ciliegia in confettura, il cioccolato fuso e il tabacco. Gusto deciso, sapore secco e austero, con una leggera acidità di base. Ottimo estratto, esuberante la dote alcolica.
Temperatura di servizio: 15-18°C
Abbinamenti gastronomici: ideale con selvaggina (lepre, fagiano o faraona in salmì o con la salsa peverada), grigliate, formaggi stagionati.
Conservazione: in luogo fresco, buio e in posizione orizzontale. La sua struttura e completezza gli permettono di migliorare durante la maturazione in bottiglia, che può protrarsi fino a 50 anni, raggiungendo il suo picco qualitativo dopo 20-25 anni dalla vendemmia.
Alcol: 15-17,5% vol. (a seconda dell’annata)
Riconoscimenti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.
Marca: DEI AGRE
Negroamaro espressione del terroir di provenienza: il versante jonico salentino. Nella speziatura naturale del nostro Negroamaro si possono riconoscere i sentori del lentisco, della liquirizia e la salinità del terreno argilloso Annata difficile 2014
Marca: DE STEFANI
È ottenuto dal vigneto “Kreda” nel podere “Le Ronche”. La parola “kreda” è un termine dialettale veneto che significa argilla, elemento principale dei terreni dove crescono queste viti. L'argilla cede lentamente e in modo costante gli elementi nutritivi e l'acqua alle viti, donando loro un naturale equilibrio.
Marca: PIERINO VELLANO
Vino dal colore rosso rubino intenso con riflessi granata. Al naso si presenta fruttato con sentori di ciliegia e amarena, frutti di bosco e note speziate. Gusto corposo, elegante, persistente al palato con un finale fresco e asciutto.
Marca: SENATORE VINI
Vino dal colore rosso intenso, sentori di frutta matura con note speziate di caffè, cioccolato e liquirizia; un gusto pieno accompagnato da una buona acidità che lo rende longevo e persistente
Marca: CASCINA SALERIO
Colore rosso rubino molto chiaro con profumo vinoso, delicato, con tipico sentore leggermente speziato che può ricordare il pepe bianco. Gusto secco, sottile austero molto sapido a volte con retrogusto gradevolmente amarognolo.
Marca: RUPI DEL NEBBIOLO
Vino dal colore rosso granato; franco con sentori di frutta matura; di corpo e armonico; tannico con buona persistenza gustativa; pronto.
Marca: VIGNA DEGLI ESTENSI
Cartone misto da 6 bottiglie con i nostri rossi
Marca: FRATELLI CARAFOLI
Consacrato e riconosciuto ai più alti livelli, questo Sorbara in purezza è un piccolo capolavoro della tipologia. Selezionato dalle migliori uve di proprietà, è vino di punta dell'azienda. Un Sorbara frizzante, secco, dal bouquet caratteristico con sentori di violette di campo. Colore rosso rubino chiaro e limpido. Al palato è di sapore secco con una...
Marca: ENRICO CROLA
Di colore rosso vivo con riflessi violacei, ha un profumo intenso, caratteristico e fruttato con sentori di spezie. Sapore armonico, asciutto, con una vena tannica. Un vino di ottima compagnia a tavola.
Marca: DE STEFANI
Le uve di questo classico vino del Piave, provenienti da vigne vecchie coltivate in terreni argillosi, raggiungono un naturale equilibrio di maturazione all’epoca della vendemmia. Il nostro Cabernet Sauvignon garantisce una piacevole complessità di struttura, con sentori fruttati e speziati. Ideale con carni rosse, brasati e arrosti.
Marca: TERRABIANCA
Vitigno piemontese molto importante che trova a Mango un clima assai favorevole; deve il suo nome alla particolare alla dolcezza della polpa, da cui ne derivano vini particolarmente asciutti. Di colore rosso rubino con riflessi violacei; al naso è un trionfo di sensazioni vinose, fresche e fragranti, con note che ricordano la ciliegia matura e la prugna....
Marca: CANTINA PERAZZETA
Marca: VINI APUANI
Colore rosso rubino robusto con profumi abbastanza persistenti. Il vino si presenta fruttato con profumi di ciliegia e frutti di bosco; leggero è il sentore di legno
Il Malanotte del Piave viene prodotto da uve Raboso, vitigno autoctono più famoso della Valle del Piave. Alle caratteristiche dei grandi vini da lungo invecchiamento, colore, tannino e acidità, il Malanotte del Piave unisce degli intensi aromi di mora e ciliegia. La vicinanza del vigneto al mare Adriatico e alle montagne Dolomiti, l’alta intensità d’impianto delle viti e il terreno argilloso donano al vino un corpo molto ricco ed una naturale armonia.