F.A.Q. (Frequently Asked Questions)

 

DOMANDE GENERALI

 

Cos'è ColpodiVino?

Colpodivino è un Marketplace dedicato esclusivamente alla vendita di vini provenienti direttamente dalle cantine produttrici.

 

Costa iscriversi al sito?

Assolutamente no. L'iscrizione è completamente gratuita.

 

Perché dovrei registrarmi a ColpodiVino? Quali sono i vantaggi?

Registrarsi è vantaggioso e non ti costa nulla. Se ti registri:

  • hai la tua pagina personale con tutte le tue informazioni, che puoi modificare in ogni momento
  • risparmi tempo quando fai un nuovo acquisto: non hai bisogno di inserire nuovamente tutte le informazioni di fatturazione e spedizione, le conosciamo già
  • puoi consultare online tutti gli ordini che hai fatto
  • puoi ricevere via email le nostre promozione e le nostre novità
  • ad ogni acquisto otterrai dei punti fedeltà che potrai trasformare in Euro per ottenere sconti su acquisti futuri
  • potrai godere di qualunque altro servizio riservato agli iscritti che svilupperemo in futuro

 

Disponibilità dei prodotti

Il sito ColpodiVino.com mette in contatto Cantine e Consumatori per un acquisto più conveniente e diretto. Tuttavia, pur mettendo a disposizione un intuitivo sistema gestionale online, ColpodiVino non può assicurare che i prodotti siano già pronti per la spedizione al momento dell’acquisto. In rare eventualità infatti (quale può essere il caso di una Cantina che dichiara erroneamente di poter vendere una quantità di prodotto di cui invece non ha immediata disponibilità) ColpodiVino provvederà a:

  • proporre al Consumatore la sostituzione con un prodotto simile 
  • rimborsare il Consumatore

 

Ho dimenticato la mia password. Come posso recuperarla?

Dopo aver selezionato "Accedi" in homepage, clicca su "Hai dimenticato la tua password?" e segui le indicazioni.

 

Come avviene la selezione delle Cantine?

ColpodiVino è rivolto a tutte le cantine italiane di qualsiasi dimensione. Le aziende regolarmente iscritte al registro delle imprese potranno vendere i propri prodotti sulla piattaforma solo dopo essere state attentamente selezionate: il nostro Team si riserva infatti il diritto di scegliere solo chi può garantire prodotti di comprovata qualità.

 

Sono il proprietario di una cantina e vorrei vendere i miei prodotti su Colpodivino.com. Come faccio ad aderire al progetto? Quanto costa?

Per tutte le informazioni che desideri ricevere, contattaci all'indirizzo produttori@colpodivino.com indicando il nominativo, email e telefono. Un nostro incaricato sarà lieto di ricontattarti il prima possibile.

 

 

PAGAMENTI

 

Modalità di pagamento

Il pagamento potrà essere effettuato con carta di credito/debito di qualsiasi circuito (tramite il circuito PayPal). Non sono attualmente previste altre modalità di pagamento.

 

Come posso pagare su ColpodiVino?

Il pagamento potrà essere effettuato con carta di credito/debito di qualsiasi circuito tramite il circuito PayPal.

 

I pagamenti che faccio con carta di credito su ColpodiVino sono sicuri al 100%?

Assolutamente sì. Per la tua assoluta sicurezza, abbiamo scelto di appoggiarci al più conosciuto sistema di transazioni online: PayPal.

 

Se pago con carta di credito mi viene applicata una commissione?

Assolutamente no.

 

ColpodiVino dispone dei dati della mia carta di credito?

ColpodiVino non entra mai in possesso dei dati relativi alle carte di credito dei clienti. Durante la procedura d’ordine, dopo aver scelto la modalità di pagamento PayPal/Carta di Credito, ColpodiVino esegue routing della sessione verso il portale del circuito PayPal. La transazione viene effettuata, con sistema sicuro cifrato, all’interno del portale del circuito PayPal. Una volta andata a buon fine la transazione il cliente viene reindirizzato all’interno del portale ColpodiVino e contemporaneamente il sistema PayPal comunica a ColpodiVino lo stato della transazione. Nel caso la transazione sia andata a buon fine viene comunicato a ColpodiVino l’eseguito e quest’ultima va immediatamente in consegna.

 

  

ORDINI

 

Come mi devo comportare nel caso mi occorressero grandi quantità di vino o comunque quantità superiori a quelle che il sito ColpodiVino rende disponibili?

Occorre mettersi in contatto con ColpodiVino telefonicamente ai seguenti numeri: +39.392.0988657. In alternativa scrivere a servizio.clienti@colpodivino.com

 

Come posso ricevere la fattura del mio ordine?

Se hai necessità di ricevere la fattura, devi farne richiesta al momento stesso dell’ordine, inserendo i dati per la fatturazione richiesti (Ragione Sociale e P.IVA), per permettere al nostro ufficio amministrativo di emettere correttamente fattura. Se non richiedi la fattura al momento dell’ordine, non ci è purtroppo possibile emetterla ed inviarla a posteriori. La fattura viene generalmente spedita i primi giorni del mese successivo alla data dell'ordine.

 

Ho sbagliato ad inserire l'indirizzo di spedizione. Come posso fare?

Dopo aver concluso un acquisto, purtroppo non sarà più possibile modificare autonomamente l'indirizzo di consegna della merce. Ti invitiamo quindi a contattarci immediatamente al +39.392.0988657 e comunicarci le correzioni da apportare: il nostro servizio clienti si adopererà per informare tempestivamente il corriere delle variazioni. Nel caso in cui l’ordine sia già stato evaso non sarà possibile effettuare la modifica.

 

Posso fare un ordine se sono minorenne? 

No, nel rispetto delle leggi vigenti in materia di acquisto di vini e alcolici, ColpodiVino non vende vino e alcolici a persone che siano sotto i 18 anni di età. Anche l’uso del nostro sito www. ColpodiVino.com è riservato a persone di età superiore ad anni 18.

 

 

SPEDIZIONI e CONSEGNE

 

Tempistiche di consegna

Dal momento in cui il/i collo/i vengono presi in carico dal corriere, per la consegna saranno necessarie 24/48 ore in base alla località di partenza e destinazione. Le spedizioni provenienti da isole o aree disagiate, ovvero non servite quotidianamente dai corrieri, potrebbero subire leggeri ritardi. Potrebbero verificarsi ritardi nelle consegne dovuti a maltempo, scioperi e zone di consegna disagevoli. Una volta che il tuo vino sarà stato spedito ColpodiVino ti invierà trekking della spedizione in modo da poter seguire la spedizione online.

 

Non essendo solitamente a casa in orario d’ufficio, posso farmi consegnare i vostri vini sul posto di lavoro? 

Certamente sì, è sempre possibile indicare sul modulo d’ordine un indirizzo di spedizione (il tuo ufficio, i tuoi vicini di casa, amici, etc.), che può essere anche diverso dall’indirizzo di fatturazione.

 

Posso far ricevere i vostri pacchi da mio figlio non ancora maggiorenne? 

No, nel rispetto delle leggi vigenti in materia di acquisto di vini e alcolici, la persona che effettua l’ordine e che riceve la merce dovrà essere maggiorenne.

 

E’ sicura la spedizione tramite corriere per delle bottiglie di vino?

Certo. Tutte le nostre spedizioni prevedono imballi assolutamente sicuri, pensati appositamente per le spedizioni di vino e, per tua ulteriore tutela, sono assicurate in caso di rottura, furto o smarrimento.

 

Monitoraggio spedizione

Appena la Cantina spedirà i prodotti riceverai tramite email il codice di tracking dello spedizioniere, così sarai sempre aggiornato sugli spostamenti dei tuoi prodotti.

 

Cosa devo fare al momento della consegna?

Devi verificare che il numero e la tipologia dei colli in consegna corrisponda effettivamente a quanto hai ordinato e che i pacchi non siano aperti, manomessi o palesemente rovinati. Se la verifica è positiva, puoi firmare la ricevuta al corriere e ritirare i pacchi. Se ti capita di ricevere pacchi palesemente danneggiati, ritira solo quelli integri e respingi al mittente quelli rovinati: ci penseremo noi a far rientrare i pacchi rovinati, a sostituirli e a rispedirti quelli nuovi. Nel caso di esaurimento di prodotti danneggiati, ti contatteremo per proporti prodotti sostitutivi o in alternativa ti restituiremo quanto hai pagato.

 

Perché solo una parte dei prodotti ordinati risulta in consegna?

Nel caso di acquisti multipli da Cantine diverse, ColpodiVino genererà un ordine per ognuno. Ricordati infatti che stai acquistando direttamente dalle singole Cantine e che le spedizioni sono separate.

 

Cosa devo fare se i prodotti non corrispondono a quanto effettivamente ordinato?

Contatta il nostro servizio clienti all’indirizzo servizio.clienti@colpodivino.com.

 

Cosa devo fare se la confezione risulta danneggiata?

Se ti capita di ricevere pacchi palesemente danneggiati, ritira solo quelli integri e respingi al mittente quelli rovinati: ci penseremo noi a far rientrare i pacchi rovinati, a sostituirli e a rispedirti quelli nuovi. Nel caso di esaurimento di prodotti danneggiati, ti contatteremo per proporti prodotti sostitutivi o in alternativa ti restituiremo quanto hai pagato.

 

E se le bottiglie sono danneggiate?

Se si sono danneggiate le bottiglie (capsula, etichetta, etc.) occorre inviare qualche foto a servizio.clienti@colpodivino.com e concordare una forma di rimborso o la sostituzione gratuita delle bottiglie.

 

Cosa devo fare se un vino sa di tappo o comunque è “guasto”?

Se ti capita di trovare dei prodotti “difettosi”, come ad esempio vini che “sanno di tappo”, puoi restituirceli e noi ci faremo carico di sostituirli con prodotti nuovi o, nel caso gli stessi fossero terminati, di rimborsarti quanto hai pagato. Per restituire i prodotti difettosi, dovrai comunicarcelo inviando una e-mail a  servizio.clienti@colpodivino.com e dovrai inviarceli a tue spese, opportunamente imballati, entro 30 giorni dalla data di consegna. I costi di spedizione dei prodotti sostitutivi saranno a carico nostro. I prodotti difettosi che restituisci devono essere:

  • quasi pieni: almeno i 2/3 della bottiglia
  • ben chiusi: in modo che non ci siano perdite durante il trasporto
  • con i tappi originali
  • con la confezione originale

Non potremo rimborsare o sostituire prodotti vuoti.

 

Se ho un problema con il prodotto e voglio restituirlo?

Qualora si riscontrassero problemi con il prodotto ricevuto (merce danneggiata, mancante o non corrispondente all’ordine) potrai richiedere il rimborso entro 8 giorni dalla data di ricezione: leggi attentamente la sezione Termini & Condizioni. Per qualsiasi chiarimento o problema non esitare a contattare il nostro Servizio Clienti scrivendo un’e-mail a servizio.clienti@colpodivino.com indicando:

1. Numero di ordine 

2. Data

3. Nome Cantina

4. Problema riscontrato 

Provvederemo a trovare una soluzione nel più breve tempo possibile.

 

Quando riceverò l'esito della mia richiesta di rimborso?

Dal momento in cui la richiesta viene inoltrata, ColpodiVino provvederà a prenderla in carico e aprire una sessione dedicata. Riceverai un riscontro al più presto, generalmente entro 2 giorni lavorativi.

 

La mia richiesta di rimborso è stata accettata. Quando vedrò riaccreditato il mio importo?

Nel momento stesso in cui la tua richiesta viene accettata, ColpodiVino avvierà immediatamente la procedura di rimborso. I tempi di riaccredito possono variare in base al circuito d’emissione della carta utilizzata e non dipendono da ColpodiVino.