
Marca: CA' DEI CONTI
Veneto Rosso IGT "Vescovo Moro" - Ca' dei Conti
Vino elegante e strutturato con profumi di frutta matura. In bocca è ricco e deciso adatto ai momenti conviviali.
Marca: CA' DEI CONTI
Vino elegante e strutturato con profumi di frutta matura. In bocca è ricco e deciso adatto ai momenti conviviali.
Marca: VIGNETO FAVERZANI
Vino vigoroso e strutturato, dal colore rosso rubino con riflessi porpora, presenta un profumo intenso e piacevole con sentori di mora e marasca. È un vino di buona struttura, vinoso, armonico, caldo e profumato. La sua tranquillità ne esalta il sapore secco, sapido e pieno.
Marca: REGUTA
Colore rosso granato, dal profumo ampio, intenso e persistente, fine con sentori di marasca e noce moscata. Vino di grande struttura, risulta vellutato e avvolgente.
Marca: CANTINE POVERO
Vino dal colore rosso porpora intenso. Profumo intenso, caratterizzato da sentori di confettura di mirtilli e ciliegia caramellata, viola e cardamomo. Sapore armonico, caldo e pieno.
Marca: CASALI AURELIA
Vino dal colore rosso rubino intenso quando giovane, con l’invecchiamento tende al granato. Profumo intenso, erbaceo e robustamente generoso
Marca: CASALI AURELIA
Vino dal colore rosso rubino e con profumo di lampone. Caratteristico il gusto leggermente amabile.
Marca: BONATESTA ROVERE
Vino dal colore rosso tenue e dal profumo delicatamente vinoso, con note di viola e piacevole caratteristico aroma di frutti rossi come la fragola e il lampone. Sapore amabile e gradevolmente dolce, di medio corpo, fruttato e vivace, con elegante ed armoniosa struttura.
Marca: CANTINE SANT'AGATA
Vino che presenta grande armonia ed equilibrio, evidenziando un’ affascinante vena aromatica raffinata e misteriosa. Caldo e intrigante, ottimo sia da aperitivo che per tutto pasto. Il suo profumo si apre a riconoscimenti di violetta e rosa, fieno e vaniglia. È caldo di corpo al palato e presenta lunga persistenza aromatica. Può essere bevuto d’annata o...
Marca: RUJ Vini veri del Carso
Liquore ottenuto dal vino Terrano aromatizzato con vaniglia, spezie naturali e agrumi. Colore rosso scuro con sfumature intense di violetta ed un sapore pieno e fruttato, con un aroma di arancia, limone, cannella, chiodi di garofano e vaniglia.
Marca: CA' DEI CONTI
Vino di grande struttura ricco ed elegante. Il colore è rosso rubino violaceo con bouquet caldo ed intenso. Al naso spiccano profumi tipici di ciliegia, fragola, frutta secca, vaniglia, cacao e note speziate.
Marca: CA' DEI CONTI
Vino di grande struttura, di colore giallo paglierino carico, bouquet fresco intenso, al naso spiccano profumi tipici di mela golden, banana, frutta secca mandorla, sapore leggermente amarognolo. Uve a breve appassimento provenienti da terreni calcarei, ricchi di scheletro delle Colline Veronesi in Tregnago a 400 m.s.l.m., località Cà dei Conti di...
Marca: VIGNA DEGLI ESTENSI
Colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Esaltante intensità di profumi primari del vitigno con sentori di rosa, violetta, ciliegia, mirto e frutti di bosco. Al palato si presenta secco dotato di grande equilibrio e netta persistenza. La grande morbidezza, equilibrata da un'ottima spalla acida, determina una piacevole avvolgenza del palato.
Nel dialetto locale il termine "Olmèra" indica il bosco di alberi di olmo che era presente dove ora c’è il vigneto. Tali olmi hanno lasciato particolare elementi nel terreno che conferiscono grande struttura e personalità a questo vino.
Nel dialetto locale il termine "Olmèra" indica il bosco di alberi di olmo che era presente dove ora c’è il vigneto. Tali olmi hanno lasciato particolari elementi nel terreno che conferiscono grande struttura e personalità a questo vino.
Denominazione vino: Bianco Veneto IGT.
Uve: 60% Tocai – 40% Sauvignon. Il Tocai dà corpo e struttura al vino, mentre il Sauvignon dona aromaticità ed eleganza.
Cenni storici: il nome OLMÈRA deriva dalla posizione del vigneto che origina le uve di questo vino. Sono dove un tempo c’era l’"olmèra", che nella terminologia locale sta ad indicare un bosco di vecchi alberi di olmo. Tale zona è sempre stata considerata di particolare pregio per la viticoltura, in quanto è dotata di un terreno che naturalmente dona corpo e ricchezza ai vini che genera.
Zona di produzione: viene prodotto vicino all’ "olmèra" nel podere Le Ronche, ubicato a Fossalta di Piave. "Le Ronche" è il nome della località in cui sono localizzati questi vigneti di Tocai e Sauvignon. Si trova a 10 km dal mare Adriatico e 50 km dalle montagne Dolomiti.
Terreno: di origine alluvionale, detto “caranto”, composto da argilla bianca e sedimenti di roccia dolomitica.
Clima: mite, con piovosità scarsa e temperature estive che favoriscono una eccellente maturazione delle uve.
Densità degli impianti e forma di allevamento: 8.400 viti/ha allevate a Guyot.
Anno di impianto del vigneto: 1986
Gestione del vigneto: al fine di permettere un'ottimale maturazione dell'uva, oltre alle normali pratiche colturali vengono eseguite delle attente cimature dei germogli. Inoltre, viene eseguito il diradamento dei grappoli, per ridurre la produzione ed innalzare le caratteristiche qualitative e la concentrazione delle bacche rimanenti.
Vendemmia: inizio-metà settembre, con spinta maturazione delle uve al fine di aumentarne la concentrazione ed il corredo aromatico.
Vinificazione: diraspa-pigiatura, pressatura soffice. Il Tocai viene appassito per 1 mese con lo sviluppo della muffa nobile dell’uva. Il Sauvignon non viene appassito. Il Tocai fermenta e si affina in barrique su tutte le proprie fecce, mentre il Sauvignon fermenta e si affina in acciaio su tutte le proprie fecce. Su entrambi i vini i lieviti vengono periodicamente rimessi in sospensione tramite frequenti rimescolamenti al fine di elevare lo spessore e l’armonia del vino.
Caratteristiche organolettiche: colore giallo paglierino con riflessi dorati; naso ricco, con intensi sentori di frutta matura; sapore pieno, armonico, vellutato, molto persistente, con ricordo di frutta esotica.
Temperatura di servizio: 8-10°C
Abbinamenti gastronomici: ideale con risotti, crostacei e frutti di mare.
Conservazione: in luogo fresco, buio e in posizione orizzontale. La sua struttura e completezza gli permettono di migliorare durante la maturazione in bottiglia, che può protrarsi fino a 15 anni, raggiungendo il suo picco qualitativo dopo 7-8 anni dalla vendemmia.
Alcol: 13,5-15% vol. (a seconda dell’annata)
Riconoscimenti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.
Marca: CASALI AURELIA
Vino sorprendente dal generoso e caratteristico profumo di salvia, foglia di pomodoro e sambuco
Marca: CA' DEI CONTI
Vino dal colore giallo paglierino carico con profumi di miele, pesca, frutta secca e mandorla. Questa Garganega è prodotta da uve da vendemmia tardiva e proprio questo lo rende un vino di eccellenza. Le uve provengono da terreni calcarei ricchi di scheletro delle colline Veronesi in Tregnago a 400 metri sul livello del mare in località Cà Dei Conti da...
Marca: VINI LE CRETE DI IVANA DAMIANO
Vino bianco prodotto in purezza, da uve a bacca rossa: primo e fin ora unico esperimento con queste uve. Il Foglia Tonda è un antico vitigno originario della parte meridionale della provincia di Siena, quasi del tutto abbandonato e riscoperto da alcuni vignaioli toscani, amanti delle originalità territoriali.
Marca: CASALI AURELIA
Vino di colore paglierino chiaro con leggere sfumature verdognole. Presenta una struttura gentile ed armoniosa. I profumi ricordano delicatamente mele e pan fresco
Marca: AGRICOLA BOTTAZZA
Colore paglierino con riflessi verdognoli con un profumo delicato ma intenso con leggero sentore fruttato. Al palato si presenta vivace, fresco e gradevole
Marca: TENUTA ENZA LA FAUCI
Marca: CARUS VINI
Vermentino in purezza, dotato di buona mineralità e di grande freschezza, presenta al naso caratteristici sentori agrumati e note minerali. Gentile e morbido al palato con buona persistenza gusto-olfattiva con un eccellente finale sapido e minerale.
Marca: DE STEFANI
REDENTORE Sauvignon blanc seduce con il suo colore giallo paglierino e suoi profumi complessi e aromatici, con note di gelsomino, pesca e menta. Grazie al suo stimolante e sapido retrogusto è ideale con asparagi, uova e pesce. Si consiglia di servire a 8-10°C.
Marca: VIGNETI VALLE RONCATI
Colore giallo paglierino arricchito da delicati riflessi verdognoli. Il profumo è ampio, dotato di fragranti sfumature fruttate e floreali. Secco ma morbido al palato, con una punta di acidità che trasmette freschezza. Nel finale un piacevole retrogusto lo rende di ottima bevibilità.
Marca: RECHSTEINER
Colore giallo paglierino, si presenta con una leggera nota salina al naso ed il suo tipico bouquet accompagnato da sottili aromi di fiori selvatici e frutta a polpa bianca. Si distingue per la sua caratteristica nota di mandorla amara al palato.
Marca: VIGNA DEGLI ESTENSI
Colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli in cui dominano i profumi primari con sentori fruttati di pesca e mela oltre ad una spiccata nota agrumata. Al palato si presenta secco dotato di grande morbidezza equilibrata da sapidità ed acidità. Pienezza gustativa ed elevata persistenza sono completate da una piacevole nota ammandorlata tipica...
Marca: RECHSTEINER
Colore giallo paglierino pallido con profumo fruttato, con accenni che ricordano la mela gialla, la pera ed i fiori di acacia. Gusto morbido e vellutato.
Marca: PIERINO VELLANO
Vino dal colore giallo paglierino brillante con riflessi d’orati. Al naso presenta sentori di frutta a pasta gialla e bianca, floreali con note di fiori d’arancio, glicine e tiglio. Gusto dolce, morbido, fresco, aromatico e leggermente effervescente.
Nel dialetto locale il termine "Olmèra" indica il bosco di alberi di olmo che era presente dove ora c’è il vigneto. Tali olmi hanno lasciato particolare elementi nel terreno che conferiscono grande struttura e personalità a questo vino.