Colore paglierino con tonalità verdolino con profumo intenso, fine e fruttato con note di mela e sentori floreali. Gusto fresco, elegante con buona persistenza aromatica.
Colore giallo paglierino, si presenta con una leggera nota salina al naso ed il suo tipico bouquet accompagnato da sottili aromi di fiori selvatici e frutta a polpa bianca. Si distingue per la sua caratteristica nota di mandorla amara al palato.
Security policy (edit with Customer reassurance module)
Delivery policy (edit with Customer reassurance module)
Return policy (edit with Customer reassurance module)
Il Tai Doc Piave, coltivato nella pianura trevigiana da più di un secolo, si presenta con una leggera nota salina al naso ed il suo tipico bouquet accompagnato da sottili aromi di fiori selvatici e frutta a polpa bianca. Si distingue per la sua caratteristica nota di mandorla amara al palato. Il Tai era in origine il Tocai, così ri-denominato, nel 2007, a seguito di un reclamo avanzato all’Unione Europea dall’Ungheria a causa della similitudine del nome con quello del proprio vino più famoso, il Tokaij, sebbene questo sia prodotto da vitigni diversi. Curioso sapere che la parola Tai appartiene alla lingua friulana, dove identifica il bicchiere pieno di vino. In Friuli Venezia Giulia il Tocai è diventato Friulano. La sua massima espressione la ritroviamo nella DOCG interregionale (Veneto-Friuli) Lison.
Uve: Tai
Denominazione: Piave D.O.C.
Area di produzione: San Nicolò di Ponte di Piave
Caratteristiche del terreno: argilloso
Sistema di allevamento: Sylvoz (4.600 piante/ha)
Raccolta: metà settembre
Vinificazione: dopo una soffice pressatura, il mosto fermenta in acciaio a una costante temperatura compresa tra i 17-18°C
Maturazione: 6 settimane in vasche di acciaio
Dati analitici
Alcoolicità: 13,0% Vol.
Acidità: 5,30 Gr/Lt
Residuo zuccherino: 1,3 Gr/L
Descrizione vino
Colore: giallo paglierino
Profumo: bouquet aromatico caratterizzato da fiori bianchi e di campo e da frutta a polpa bianca
Sapore: sapido, di buon corpo struttura e acidità. Chiude con la tipica nota di mandorla amara.
Indirizzo:
VIA FRASSENE, 2 LOC. PIAVON
Oderzo, Treviso 31046
Italy
Telefono: +39 0422 752074
La Cantina Rechsteiner è ospitata nello storico Borgo del Seicento che circonda la Villa, arricchita da uno splendido Parco Romantico. La salvaguardia delle peculiarità di ogni singolo vitigno è diventato il suo caposaldo. L’azienda, fondata a fine Ottocento, è ancora oggi guidata dalla stessa famiglia e lavora 50 ettari tutti di proprietà, dedicati soprattutto agli autoctoni, sia bianchi che rossi. Si va dal bianco spumeggiante Prosecco DOC al rosso di carattere Raboso Piave Malanotte DOCG. Dall'elegante Manzoni Bianco allo storico Carmenère. Proseguendo con altri vini tipici del Veneto Orientale.
Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli dal profumo intenso bouquet di frutta esotica, peperone giallo, pomodoro verde e melone. Sapore asciutto, sapido, presenta una buona acidità.
Colore giallo paglierino intenso e profumo caratteristico, fine, fruttato e resinoso con cenni di mela, lime e nettarina. Sapore armonico con buona intensità e con una leggera acidità.
Colore giallo paglierino con bouquet aromatico con classiche note di nettarina, mela e fiori di acacia. Sapore morbido, vellutato, ottima struttura e buona acidità.
Colore giallo paglierino pallido con profumo fruttato, con accenni che ricordano la mela gialla, la pera ed i fiori di acacia. Gusto morbido e vellutato.