La Barbera è tra i vitigni più rappresentativi del Piemonte e rappresenta il 35% dei 53000 ettari vitati. Vitigno originario del Monferrato dove è coltivato prevalentemente nelle province di Asti ed Alessandria dove raggiunge la sua massima espressione nel Barbera d’Asti.
Tipologia: Barbera d’Asti D.O.C.G.
Vitigno: 100% Barbera
Esposizione: sud - ovest
Resa in quintali: 90 per ettaro
Età media delle vigne: 12/15 anni
Ceppi per ettaro: 4200
Terreni: composti prevalentemente da argilla e calcare ben esposti e soleggiati
Vinificazione: condotta in vasche di acciaio, con sistema a cappello emerso, e con la macerazione delle vinacce che va dai 8 ai 10 giorni. La temperatura di fermentazione viene controllata e mantenuta intorno ai 24°-26° C, mentre la malolattica avviene a fine fermentazione e svinatura ultimata. L’invecchiamento dura 6 mesi, di cui 4 in vasche di acciaio e 2 in bottiglia.
Vista: rosso rubino carico con venature granate
Olfatto: profumo intenso con ricordi di sottobosco
Gusto: caldo, pieno, corposo e persistente
Grado alcolico: 13.5% Vol.
Acidità totale: 5.60 gr/l
Acidità volatile per mille: 0.35
pH: 3.20
Estratto secco: 28,44 gr/l
Abbinamenti gastronomici: si abbina con secondi piatti di carne e formaggi
Temperatura di servizio: 16/18°C
Bicchiere di servizio consigliato: calice tulipano alto
Colore rosso rubino, brillante dal profumo pieno ed elegante che richiama una sensazione di frutta matura e marmellata di frutti rossi. Al palato si conferma un vino di classe che sprigiona finezza ed eleganza, si possono cogliere altresì i tannini morbidi e piacevoli note speziate con lunga persistenza aromatica.
Colore rosso rubino intenso con leggeri sentori di legno, frutta secca e note speziate. Gusto fresco e penetrante con piacevole morbidezza con retrogusto muschiato.
Colore rosso rubino molto chiaro con profumo vinoso, delicato, con tipico sentore leggermente speziato che può ricordare il pepe bianco. Gusto secco, sottile austero molto sapido a volte con retrogusto gradevolmente amarognolo.