Marca: CASCINA SALERIO
Barbera d'Asti DOCG "Terra" - Cascina Salerio (cartone da 6 bottiglie)
Colore rosso rubino carico con venature granate. Profumo intenso con ricordi di sottobosco. Al palato si presenta caldo, pieno, corposo e persistente.
Colore rosso rubino, brillante dal profumo pieno ed elegante che richiama una sensazione di frutta matura e marmellata di frutti rossi. Al palato si conferma un vino di classe che sprigiona finezza ed eleganza, si possono cogliere altresì i tannini morbidi e piacevoli note speziate con lunga persistenza aromatica.
La DOC Monferrato nata nel 1994 si estende su un ampio territorio tra le province di Asti ed Alessandria e comprende diverse tipologie di vini: Rosso, Bianco, Chiaretto o Ciaret, Dolcetto e Treisa. Questa DOC offre la possibilità di utilizzare le uve nel modo migliore, senza rigidità effettive; diversificando i vini in base alle scelte vendemmiali e alle richieste di mercato.
Tipologia: Monferrato Rosso D.O.C.
Vitigno: Barbera 40% - Syrah 40% - Cabernet Sauvignon 20%
Esposizione: est / sud - ovest
Resa in quintali: 90 per ettaro
Età media delle vigne: 15 anni
Ceppi per ettaro: 4200
Terreni: argilloso-calcareo
Vinificazione: condotta in vasche di acciaio, con sistema a cappello emerso, e con la macerazione delle vinacce che va dai 10 ai 15 giorni. La temperatura di fermentazione viene controllata e mantenuta intorno ai 26°-28° C. A fine fermentazione malolattica il vino viene affinato in vasche di acciaio e poi imbottigliato.
Vista: rosso rubino, brillante
Olfatto: pieno ed elegante che richiama una sensazione di frutta matura e marmellata di frutti rossi
Gusto: si conferma un vino di classe che sprigiona finezza ed eleganza, si possono cogliere altresì i tannini morbidi e piacevoli note speziate con lunga persistenza aromatica
Grado alcolico: 13.5% Vol.
Acidità totale: 5.50 gr/l
Acidità volatile per mille: 0.30
pH: 3.15
Estratto secco: 26 gr/l
Abbinamenti gastronomici: accompagna carni saporite, arrosti e selvaggina
Temperatura di servizio: da servire a 16/18°C
Bicchiere di servizio consigliato: calice tulipano alto
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.
Marca: CASCINA SALERIO
Colore rosso rubino carico con venature granate. Profumo intenso con ricordi di sottobosco. Al palato si presenta caldo, pieno, corposo e persistente.
Marca: CASCINA SALERIO
Vino dal colore rosso rubino carico con riflesso violaceo dal profumo intenso, fresco, vinoso. Gusto pieno e flessuoso, sapido e fruttato.
Marca: CASCINA SALERIO
Colore rosso rubino molto chiaro con profumo vinoso, delicato, con tipico sentore leggermente speziato che può ricordare il pepe bianco. Gusto secco, sottile austero molto sapido a volte con retrogusto gradevolmente amarognolo.
Marca: CASCINA SALERIO
Vino dal colore rosso rubino carico con venature granate. Profumo intenso con sentore di legno tendente al vanigliato ed allo speziato.
Marca: CASCINA SALERIO
Colore rosso rubino intenso con leggeri sentori di legno, frutta secca e note speziate. Gusto fresco e penetrante con piacevole morbidezza con retrogusto muschiato.