Colore rosso rubino intenso tendenzialmente granato. Più giovane e meno impegnativo del Brunello, dal sapore fruttato, come la ciliegia, ricco e profondo in bocca e un tannino di apprezzabile tessitura.
Da un'attenta selezione di uve Sangiovesi e Colorino Toscano al momento della vendemmia, che vengono portate nella cantina, dove avviene la fermentazione alcolica e malolattica prende forma questo vino molto più fresco e fruttato rispetto alle altre tipologie perché non invecchiato.
Zona di produzione: Castelnuovo dell'Abate, Montalcino SI
Altitudine: 350-380 mt. s.l.m.
Tipo di terreno: medio impasto, tendenzialmente sassoso
Sistema di allevamento: cordone speronato semplice
Varietà di uva: Sangiovese 80% - Colorino Toscano 20%
Raccolta: manuale
Fermentazione alcolica:15 giorni circa
Fermentazione malolattica: 30 giorni circa
Invecchiamento: 13 mesi
Legni: tonneau da 5 hl di rovere
Colore: rosso rubino intenso
Carattere: giovane e ruffiano, dal sapore fruttato, tendenzialmente più immediato rispetto al Rosso e Brunello
Temperatura ottimale: 14-16°C
Abbinamenti gastronomici: carne, pesce, salumi e formaggio
Indirizzo:
PODERE LA PALAZZETTA 1/P
MONTALCINO, Siena 53024
Italy
Telefono: 0577.835531
La Palazzetta, da generazioni della famiglia Fanti, è situata a Castelnuovo dell'Abate, 8 km da Montalcino, sulla collina che domina la valle della badia di S.Antimo. I suoi 20 ettari di vigneti e 3.000 piante di olivo sono coltivati in maniera biologica esclusivamente con rame e zolfo, in sinergia con le alghe marine, che permettono di incrementare naturalmente le difese contro le malattie, ma anche un miglior assorbimento degli elementi e una minor utilizzo di Rame e zolfo.
L'attenzione e cura meticolosa, in maniera diretta, di tutte le lavorazioni, sono frutto di un educazione familiare di amore e rispetto per l'ambiente, divenendo una filosofia di vita. Grazie al nostro impegno abbiamo ottenuto il premio "Ecofrendly 2016"
Dopo l'invecchiamento, in bottiglia, si presenta di colore rosso granato. Vino dal carattere forte con sapori intensi, eleganti, con finale armonico, lungo e profumi tipici del sottobosco come mirtillo, mora, fragola di bosco... con note speziate, ottima corposità e tannino ben presente
Colore rosso rubino intenso tendenzialmente granato. Più giovane e meno impegnativo del Brunello, dal sapore fruttato, come la ciliegia, ricco e profondo in bocca e un tannino di apprezzabile tessitura.
Vino dal colore rosso rubino tendente al granato e dal profumo coinvolgente, con prevalenza delle note terziarie declinate sul cioccolato e tabacco, con toni balsamici e accenni eterei. Corpo pieno e robusto, con tannini di grande importanza, ottima freschezza, carattere suadente ed elegante di estrema longevità.