Area di produzione: i migliori vigneti della Murgia sulle colline intorno a Castel del Monte
Terreno: collinoso calcareo
Vinificazione: la fermentazione è completata a bassa temperatura dopo una breve macerazione sulle bucce (intorno alle 24h) che serve a estrarre colori e aromi
Descrizione: rosato poliedrico dal gusto armonioso, asciutto, vinoso, gradevole
Abbinamenti gastronomici: ideale per un pasto leggero ma anche per pasti più complessi
Indirizzo:
Via Sosta San Riccardo, 1
Andria, Barletta-Andria-Trani 76123
Italy
Telefono: 0883-542912
La Cantina di Andria, a marchio Vignuolo, è nata nel 1959 ad Andria, Puglia, con la missione di valorizzare i vitigni della DOC di Castel del Monte come il Nero di Troia (Rosso), il Bombino Nero (Rosato), il Bombino Bianco e il Pampanuto (Bianco).
Le nostre DOCG e DOC sono prodotte secondo le indicazioni del disciplinare del Biologico, seguito sia in campo che in cantina.
Inoltre, i vini IGP varietali e non che la Cantina propone, esprimono appieno le peculiarità del territorio.
Vino rosato ottenuto dalla fermentazione alcolica di uve di Bombino nero. Di colore rosé brillante, con profonde sfumature corallo, di sapore armonioso, aromi di bacche e note floreali. Versatile, è eccellente come aperitivo e da tutto pasto.
Vino rosato ottenuto dai vigneti di Bombino nero della Murgia. Di colore rosato brillante e dai riflessi corallini, si presenta al naso con sentori di frutti di bosco e note floreali. Di gusto armonico, è ideale a tutto pasto.
Vino rosato ottenuto dalla fermentazione alcolica di due vitigni autoctoni quali Bombino nero & Nero di Troia. Di colore rosé brillante, con profonde sfumature corallo, di sapore armonioso, aromi di bacche e note floreali. Versatile, è eccellente a tutto pasto.