Ricerca per Venditore

Ricerca per Provincia

  • Banner

Lacrima di Morro d'Alba DOC "Diana" BIO - Filodivino
  • Lacrima di Morro d'Alba DOC "Diana" BIO - Filodivino

Lacrima di Morro d'Alba DOC "Diana" BIO - Filodivino

Valutazione 

Vino dal colore è rosso intenso tempestato di sfumature violacee, al naso suggerisce note di violetta e rosa canina accompagnate da ribes, more e mirtilli. In bocca la sensazione è avvolgente, addolcita da sentori di frutta di bosco, fragoline selvatiche e rovo. Di buona struttura, con tannini morbidi e fini.

11,00 €
Tasse incluse
Quantità

  • Security policy (edit with Customer reassurance module) Security policy (edit with Customer reassurance module)
  • Delivery policy (edit with Customer reassurance module) Delivery policy (edit with Customer reassurance module)
  • Return policy (edit with Customer reassurance module) Return policy (edit with Customer reassurance module)
Descrizione

Nei giorni in cui nasceva il progetto Filodivino e l’idea di produrre vino nelle Marche, girovagava nei nostri uffici un simpatico cane. Scodinzolava sotto il tavolo, risvegliando in noi un piacevole spirito giocoso. Si chiamava Diana e da qui è nato il nome del nostro primo vino. La Lacrima di Morro d’Alba prodotta da Filodivino è dedicata a lei e ci ricorda quei giorni cruciali e come siamo arrivati ad essere degli spiriti liberi nel dare vita a questa idea. Il vino Diana, rispetto alle altre Lacrima di Morro d’Alba  è minerale e sapido, per il suolo calcareo in cui cresce e per la vicinanza con il mare Adriatico. La combinazione di un’ottima fragranza con una buona struttura tannica distingue la nostra Diana dalle altre Lacrima. 

 

DEGUSTAZIONE

Il colore è rosso intenso tempestato di sfumature violacee, al naso suggerisce note di violetta e rosa canina accompagnate da ribes, more e mirtilli. In bocca la sensazione è avvolgente, addolcita da sentori di frutta di bosco, fragoline selvatiche e rovo. Di buona struttura, con tannini morbidi e fini.

 

ABBINAMENTI

Diana acquista valore aggiunto se accompagnato da salumi e formaggi freschi, pasta al pomodoro e secondi piatti leggeri, come carni bianche e pesci alla griglia. Stupisce se abbinato ai brodetti tipici della regione Marche.

 

PERCHÉ SCEGLIERLO

Stappare un vino pieno di profumi, con un piacevole corpo ma leggero al tempo stesso, apprezzabile anche da solo… beh, è sempre una gran sorpresa. Sorpresa che si rinnova di bottiglia in bottiglia, di anno in anno. Diana è, sin dalla prima vendemmia, il nostro vino portafortuna, come se la mascotte a quattro zampe abbia passato il testimone.

 

CARATTERISTICHE

Varietà: Lacrima di Morro d’Alba 100%. Prodotto con uve da agricoltura biologica.

Età dei vigneti: 10 anni

Terreno: Argilloso-calcareo

Esposizione: Nord-Ovest

Densità di impianto: 3500 ceppi per ettaro

Sistema di allevamento: Contro spalliera con potatura a Guyot

Resa per ettaro: 80 q.li/ha

Vinificazione: Fermentazione in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata (25° C) con frequenti rimontaggi

Raccolta: A partire da metà Settembre, a mano, con selezione delle uve direttamente in vigna

Affinamento: 6 mesi su fecce fini in serbatoio di acciaio inox

Gradazione: 12,5 % Vol.

Dettagli del prodotto
3000 Articoli

Scheda tecnica

Tipologia vino
Rosso fermo
Regione
Marche
Provincia
Ancona - AN
Disciplinare
D.O.C.
Vitigno
Lacrima di Morro d'Alba 100%
Gradazione
12,5 % Vol.
Formato
lt. 0,750
Denominazione
Lacrima di Morro d'Alba
Annata
2018
Temperatura di servizio
14°
Abbinamenti
Salumi e formaggi freschi, pasta al pomodoro, carni bianche, pesci alla griglia, brodetti tipici marchigiani
Bicchiere consigliato
tulipano
Certificazione
Biologico



Visita il negozio del Produttore

Indirizzo:
VIA SERRA 46
SAN MARCELLO, Ancona 60030
Italy

Telefono:
3460664255

La società nasce dall’idea di 4 amici di riportare in produzione e di convertire al biologico un vecchio vigneto di Verdicchio di circa 50 anni ormai abbandonato e nemmeno più potato da tempo con estensione totale di 20 ettari e con annesso un casale da ristrutturare in San Marcello tra Jesi e Morro d’Alba.

Il lavoro è stato davvero impegnativo, ma siamo riusciti a conservare e rispristinare a corretta produzione 7,5 ettari e si è provveduto a reimpiantare Verdicchio e Lacrima di Morro d’Alba per completare la gamma dei prodotti delle DOC autoctone locali.
Attualmente produciamo tutto il Verdicchio dal vecchio vigneto e la Lacrima da un vigneto di Ostra acquistato separatamente, ma con la vendemmia 2019 anche i nuovi vigneti entreranno in produzione con una totale superficie vitata di 19.5 ha.

L’azienda è stata 3 anni in conversione biologica e dalla vendemmia 2018 il 100% della produzione è certificata biologica. Il vecchio casale ristrutturato è diventato un agriturismo e abbiamo provveduto a costruire una moderna cantina interrata per ridurre al massimo l’impatto ambientale della costruzione.

Filodivino ha scelto di abbracciare la tradizione credendo fortemente nei due vitigni autoctoni per eccellenza della zona compresa tra Jesi e Senigallia, il Verdicchio dei Castelli di Jesi e la Lacrima di Morro D’Alba, entrambi ricchi di potenzialità, dal forte carattere, espressione di una tradizione aperta al progresso della viticoltura, uno sguardo avanti nel futuro coi piedi solidamente piantati nella grande tradizione vitivinicola delle Marche.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi la tua recensione

Lacrima di Morro d'Alba DOC "Diana" BIO - Filodivino

Lacrima di Morro d'Alba DOC "Diana" BIO - Filodivino

Vino dal colore è rosso intenso tempestato di sfumature violacee, al naso suggerisce note di violetta e rosa canina accompagnate da ribes, more e mirtilli. In bocca la sensazione è avvolgente, addolcita da sentori di frutta di bosco, fragoline selvatiche e rovo. Di buona struttura, con tannini morbidi e fini.

Scrivi la tua recensione

Seguici su Facebook