Ricerca per Venditore

Ricerca per Provincia

  • Banner

Chardonnay Terre Siciliane IGT "Aria Siciliana" - Costantino Wines
  • Chardonnay Terre Siciliane IGT "Aria Siciliana" - Costantino Wines

Chardonnay Terre Siciliane IGT "Aria Siciliana" - Costantino Wines (cartone da 6 bottiglie)

Valutazione 

Di colore giallo paglierino. Delicato con spiccate note floreali. Si presenta piacevolmente aromatico e di buona acidità.

51,00 €

(8,50 € bottiglia)

Tasse incluse
Quantità

  • Security policy (edit with Customer reassurance module) Security policy (edit with Customer reassurance module)
  • Delivery policy (edit with Customer reassurance module) Delivery policy (edit with Customer reassurance module)
  • Return policy (edit with Customer reassurance module) Return policy (edit with Customer reassurance module)
Descrizione

Vitigno: Chardonnay 100%

Zona di produzione: Partinico / Monreale

Tipo di terreno: calcareo / argilloso

Vendemmia: manuale, seconda decade di agosto e prima decade di settembre

Vinificazione: criomacerazione per circa 6 ore, pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata in acciaio.

Alcool: 13,00%

Note di degustazione: di colore giallo paglierino. Delicato con spiccate note floreali. Si presenta piacevolmente aromatico e di buona acidità

Abbinamenti gastronomici: buono come aperitivo, con formaggi di media stagionatura, pesce e carni bianche

Temperatura di servizio: 8/10°C

Bicchiere consigliato: calice Tulipano

 

Dettagli del prodotto
100 Articoli

Scheda tecnica

Regione
Sicilia
Provincia
Palermo - PA
Denominazione
Chardonnay Terre Siciliane
Vitigno
Chardonnay 100%
Disciplinare
I.G.T.
Gradazione
13,0 % Vol.
Formato
lt. 0,750
Abbinamenti
Aperitivo, formaggi di media stagionatura, pesce, carni bianche
Tipologia vino
Bianco fermo
Temperatura di servizio
8/10°C
Bicchiere consigliato
Calice Tulipano



Visita il negozio del Produttore

Indirizzo:
Contrada Raccuglia s.n.c.
Partinico, Palermo 90047
Italy

Telefono:
091-8781768

l’Azienda Agricola Costantino sorge nel 1960 grazie alla passione per l’antica “attività agreste” di Papà Onofrio, detto ”Nonò”; siamo la terza generazione di viticoltori sempre più appassionati per i nostri prodotti.

La cantina possiede 55 ettari di terreno vitati, dislocati tra il territorio di Monreale e Partinico, che vanno da 250 a 600 metri sul livello del mare. Situati ad una distanza media di 10/15 km dal mare i vigneti ricevono, soprattutto nei mesi caldi, tutti i benefici della brezza marina che, soffiando con decisione, garantisce ai grappoli in crescita e successivamente in maturazione quella ventilazione necessaria da non permettere il ristagno dell’aria e dell’umidità che consente ai grappoli di crescere sani.

Sviluppare, attraverso la coltivazione del frutto, i sapori, i profumi, la genuinità, l’autenticità dei prodotti della terra di Sicilia nella piena tradizione che la distingue: questa è l’ambizione e la passione degli uomini che compongono e portano avanti l’Azienda Agricola Costantino.

Le contrade in cui alleviamo i vigneti sono situate nell’ampia striscia di fertilissima terra che parte dalle foci dei fiumi Jato e del mitico Crimiso per arrivare fino all’oasi naturalistica del lago Poma e alle porte di San Giuseppe Jato. La ricchezza di questa zona, a cavallo delle provincie di Palermo e Agrigento, è anche storica e culturale, infatti è nostro orgoglio ricordare che fu teatro di fantastiche storie mitologiche con protagonisti come Minosse figlio di Zeus e potentissimo re di Creta, Dedalo geniale ingegnere e realizzatore del labirinto di Cnosso dove fu imprigionato il Minotauro che venne ucciso da Teseo aiutato nella fuga dal filo fornitogli da Arianna, sua innamorata. Arianna abbandonata dallo stesso Teseo pianse e si disperò. Il dio Dionisio, mosso dalla compassione, per consolarla le regalò una meravigliosa corona d’oro che alla sua morte fu trasformata nella costellazione di Arianna.

Nel corso degli ultimi anni l’azienda ha vissuto radicali cambiamenti, volti all’innovazione delle pratiche colturali e dei processi di trasformazione, riuscendo a presentarsi oggi come una struttura di alto livello tecnologico nella quale tecniche tradizionali si integrano con moderne procedure, al fine di garantire la più alta qualità e genuinità del prodotto finale, per questo da sempre coltiviamo le nostre terre con la manualità appresa dai tempi passati e tramandata da generazione in generazione di cui abbiamo ben chiari tutti i benefici. L’alta qualità è una scelta strategica di Costantino Wines, di conseguenza molti passaggi produttivi sono standard per tutte le nostre linee di vini, al di là della fascia di mercato che occupano.

Obiettivo categorico e imprescindibile è trasferire dall'acino dell'uva al mosto e poi al vino, solo quella parte di molecole nobili portatrici di profumi e sapori, tipici del vitigno, nonché rese particolari dalle caratteristiche dei nostri terreni, dalla fascia micro-climatica e dalle lavorazioni in pieno campo. Tutti i nostri processi produttivi sono atti a tale scopo: sanificazione di tutte le apparecchiature, lavorazione dell'uva entro tre ore dalla raccolta, pressatura soffice dell'uva, temperatura condizionata e controllata in tutto il processo, selezione dei lieviti destinati all’attivazione della fermentazione, controllo dell’ossigenazione , decantazioni naturali e statiche con l’ausilio della bassa temperatura evitando così l’uso di qualunque prodotto di natura chimica. Un ottimo vino nasce da uve di eccellente qualità e dalle migliori tecniche di vinificazione.

 

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi la tua recensione

Chardonnay Terre Siciliane IGT "Aria Siciliana" - Costantino Wines (cartone da 6 bottiglie)

Chardonnay Terre Siciliane IGT "Aria Siciliana" - Costantino Wines (cartone da 6 bottiglie)

Di colore giallo paglierino. Delicato con spiccate note floreali. Si presenta piacevolmente aromatico e di buona acidità.

Scrivi la tua recensione
8 altri prodotti della stessa categoria:

Seguici su Facebook