Ricerca per Venditore

Ricerca per Provincia

  • Banner

Elenco dei prodotti per la marca SAN QUIRICO

L' Azienda Agricola San Quirico a San Gimignano è gestita dalla famiglia Vecchione che ormai da 4 generazioni (dal 1860) opera con esperienza e professionalità dando vita a e carettere a vini di qualità e ad una gamma di etichette toscane e di San Gimignano, frutto di selezioni di uve provenienti dai nostri vigneti coltivati con cura, sapienza e passione.

La qualità dei terreni, ben esposti in media collina ad un altitudine che vari dai 200 ai 300 m s.l.m., è ottimale per l coltivazione delle vite.

Attualmente i vigneti si estendono per 14.50 ettari di cui 7.25 coltivati per la produzione di Vernaccia di San Gimignano e 7.250 ettari per il Chianti Colli Senesi e San Gimignano DOC.

LA VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO è stato il primo vino italiano a ricevere la denominazione di origine controllata il 3 marzo 1966 e dal luglio del 1993 il riconoscimento della denominazione controllata e garantita. Questi vino, tra i vini bianchi e più pregiati d’Italia, si produce esclusivamente nel territorio del comune di San Gimignano (SI). Nessun altro vino ha le solari trasparenze, l’asciutto , il delicato e sottile profumo della Vernaccia di San Gimignano, né alcun altro vino meritò, in ogni tempo elogi più sinceri ed entusiasti di artisti e poeti, di trinci e papi. Dante stesso aggirandosi fra golosi del purgatorio vede indicarsi da Forese Donati un vecchio (Papa Martino IV) che stava pagando amaramente il gusto raffinato di anguille alla vernaccia.

*Le caratteristiche organolettiche della Vernaccia di San Gimignano sono: colore giallo paglierino tenue (tendente al dorato con l’invecchiamento) odore fine e permanente, caratteristico, sapore asciutto, armonico con caratteristico retrogusto amarognolo. Indicata per l’antipasto e per tutti i piatti a base di pesce e crostacei è da molti apprezzata anche come aperitivo.

La Vernaccia di San Gimignano può avere anche la tipologia “Riserva” che deriva da una scelta vendemmiale e da un invecchiamento minimo di 15 mesi, più un affinamento in bottiglia di 4 mesi.

Il CHIANTI COLLI SENESI di San Quirico è un Chianti tradizionale composto dall’100% di Sangiovese ; di colore rubino, sapore vinoso, modernamente tannico, molto adatto all’invecchiamento.

Di seguito i nostri principali vitigni autoctoni e altre piccole varietà:

Per i Vini Bianchi: principalmente uve Vernaccia di San Gimignano e una piccola varietà di Trebbiano e Malvasia.

Per i Vini Rossi: principalmente uve Sangiovese e una piccola parte di Merlot e Syrah

Nel 2004 l’Azienda ha ottenuto la Certificazione Biologica attraverso l’organo di controllo Q.C. srl.

I metodi di lavorazione utilizzati, in linea con il regolamento CE 834/07, prevedono una concimazione organica certificata BIO e l' utilizzo di rame e zolfo per la lotta Fitosanitaria, senza alcun uso di prodotti chimici di sintesi.

Dal 2012 anche il metodo di vinificazione è certificato Biologico.

I nostri principali Vini prodotti esclusivamente da uve coltivate nei nostri vigneti a San Gimignano sono:

- Vernaccia di S. Gimignano Docg Tradizionale

- Vernaccia di S. Gimignano Riserva "Isabella"

- Chianti Colli Senesi Docg

- San Gimignano Rosso Doc - Botticello"

- Vinsanto San Gimignano Doc

- Produciamo inoltre un eccellente Olio Etra Vergine d' Oliva Biologico di finissima qualità

L’Azienda dal 1974 ha cominciato la commercializzazione di vino in bottiglia, affermandosi nei migliori mercati nazionali e internazionali.

La nostra filosofia aziendale è quella di continuare a concentrarci nella produzione di vini di qualità, farli conoscere in tutto il territorio italiano e nel mondo, grazie anche a degustazioni direttamente in azienda, dove il nostro obbiettivo è quello di coinvolgere e far vivere al cliente che assaggia il nostro vino un esperienza emozionale, alla scoperta della storia, delle varie fasi di lavorazione, dei metodi tradizionali di vinificazione che portano il frutto dei vigneti in un calice di vino.

Ci scusiamo per l'inconveniente.

Prova a fare nuovamente la ricerca

Seguici su Facebook