Ricerca per Venditore

Ricerca per Provincia

  • Banner

Rosso Salento IGT 2014 "Racimolo" - Dei Agre
  • Rosso Salento IGT 2014 "Racimolo" - Dei Agre

Salento Rosso IGT "Racimolo" - Dei Agre

DEI AGRE
Valutazione 

Negroamaro espressione del terroir di provenienza: il versante jonico salentino. Nella speziatura naturale del nostro Negroamaro si possono riconoscere i sentori del lentisco, della liquirizia e la salinità del terreno argilloso

Annata difficile 2014

9,00 €
Tasse incluse
Quantità

  • Security policy (edit with Customer reassurance module) Security policy (edit with Customer reassurance module)
  • Delivery policy (edit with Customer reassurance module) Delivery policy (edit with Customer reassurance module)
  • Return policy (edit with Customer reassurance module) Return policy (edit with Customer reassurance module)
Descrizione

SCHEDA TECNICA

RACIMOLO 2014

Classificazione: Rosso IGT Salento

Uvaggio: Negroamaro 100%

Suolo: calcareo argilloso; farinoso, alcalino, ricco di sostanza organica. Livello dal mare: 0 mt

Sistema di Allevamento: Alberello pugliese

Resa per  ettaro: 57 quintali

Vendemmia: manuale, prime ore del mattino. Epoca: 9 Settembre 2014.

Vinificazione: uva completamente diraspata e pigiata; 4 follature manuali giornaliere e utilizzo della tecnica del delestage; segue la fermentazione malolattica e poi l'affinamento in inox.

Tenore alcool: 13,5 %

Imbottigliamento: in corso

Produzione: 2600 bottiglie da 750 ml

Caratteristiche organolettiche: colore: brillante rubino; olfatto: intenso fresco con note speziate; gusto: fresco con buona struttura acida, poco tannico, sapido. Nel complesso persistente, giovane ed armonico.

Temperatura di servizio: 18°C 

Bicchiere consigliato: calice con imboccatura larga e buona altezza

Dettagli del prodotto
1000 Articoli

Scheda tecnica

Tipologia vino
Rosso mosso
Regione
Puglia
Provincia
Lecce - LE
Disciplinare
I.G.T.
Vitigno
Negroamaro 100%
Gradazione
13,5 % Vol.
Formato
lt. 0,750
Denominazione
Salento Rosso
Temperatura di servizio
18°C
Bicchiere consigliato
Calice con imboccatura larga e buona altezza



Visita il negozio del Produttore

Indirizzo:
Via Edificio Scolastico, 12
Via Edificio Scolastico 12
Felline di Alliste, Lecce 73040
Italy

Telefono:
0833-985241

La nostra identità

Ognuno di noi ha un passato, e nel vigneto della Dei Agre i nodi degli alberelli hanno conosciuto le cure dei nostri nonni e la dedizione delle loro mani!

Raccogliendo la loro eredità morale, l’azienda a loro dedicata, guidata da Marta , si consolida in un presente che sempre più chiede un ritorno alle buone pratiche agricole.

La filosofia colturale della Dei Agre mette al centro il territorio e la terra: il miglioramento della composizione organica del suolo, l’influenza del microclima sono elementi determinanti e caratterizzanti quel sorso nel bicchiere a distanza di tempo dalla raccolta.

 

La nostra agricoltura

Puntiamo a migliorare le autodifese della pianta attraverso la rigenerazione del suolo seguendo pratiche agricole rispettose dell’ambiente. Le operazioni più delicate sulla pianta sono svolte a mano.  Solo quando strettamente necessario, grazie all’osservazione dei fenomeni fisici e dei dati previsionali, interveniamo con mezzi meccanici a difesa della pianta. 

Insostituibili partner, dopo più di dieci anni di agricoltura biologica, le piante spontanee, la piccola fauna selvatica e i microorganismi . Grazie all’inerbimento coltiviamo la biodiversità dentro e intorno al vigneto; non usando pesticidi e stimolando la biodiversità le specie utili di insetti e piccoli animali si moltiplicano; riducendo ad una le lavorazioni del terreno ed utilizzando solo preparati eco-compatibili l’attività microbiologica é iper-stimolata, favorendo l’assimilazione radicale dei micro e macro elementi presenti nel terreno.

 

I nostri vini

Manteniamo e tuteliamo il sistema di allevamento ad alberello perché più adatto al nostro clima e ad alla nostra cultura.

Coltiviamo solo vitigni adatti storicamente al nostro territorio: il Negroamaro e il Primitivo, vitigni di carattere come la terra che li nutre. Ne derivano vini autentici, mai uguali da un’annata  all’altra. La produzione è limitata, artigianale e naturale, le cui caratteristiche si delineano solo in vigna.

I vini Dei Agre hanno nervo e titubanze come la crescita dell’alberello, sono avvolgenti e spigolosi come l’arco jonico salentino, sono dei “cru” delle scelte agronomiche di Marta.

Racchiusi nei profumati acini di grappoli tenaci, i vitigni cardine del terroir intorno Felline, offrono quello che Marta ama definire "vino di godimento". Godimento del gusto e della cura: potare le viti, curare la terra, attendere i primi germogli, fremere durante la calda stagione estiva, vendemmiare e vinificare, procura a noi un grande piacere. Altrettanto ci diverte vedere il viso impressionato di quanti lo assaggiano. Ogni sorso è gioiosa ebbrezza.

Salute!

Marta Cesi

 

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi la tua recensione

Salento Rosso IGT "Racimolo" - Dei Agre

Salento Rosso IGT "Racimolo" - Dei Agre

Negroamaro espressione del terroir di provenienza: il versante jonico salentino. Nella speziatura naturale del nostro Negroamaro si possono riconoscere i sentori del lentisco, della liquirizia e la salinità del terreno argilloso

Annata difficile 2014

Scrivi la tua recensione

Seguici su Facebook