Toscana I.G.T. Rosato "Auròra" - Fattoria Pogni Visualizza ingrandito

Toscana IGT Rosato 2016 "Auròra" - Fattoria Pogni (6 bottiglie)

Nuovo prodotto

Questo prodotto non è attualmente disponibile

28,98 € IVA incl.

4,83 € per bottiglia

La quantità minima ordinabile per questo prodotto è 6

Scheda tecnica

Tipologia vinoRosato fermo
RegioneToscana
ProvinciaFirenze - FI
DenominazioneToscana Rosato
VitignoSangiovese 100%
DisciplinareI.G.T.
Annata2016
Gradazione12,5 % Vol.
Formatolt. 0,750
AbbinamentiPesce, crostacei
Temperatura di servizio10/12°C

Dettagli

Classificazione: Rosato Toscano I.G.T. (indicazione geografica Tipica)

Uvaggio: 100% Sangiovese

Terreno: Galestro

Numero ceppi per ettaro: 3,500 - 5,000

Sistema allevamento: capovolto-cordone speronato

Altitudine: metri 350 s.l.m.

Note degustative: Colore rosso tenue; al naso fresco e floreale, al gusto saputo e minerale.

Conservazione: conservare le bottiglie in posizione verticale

Gradazione: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12°C

Abbinamenti: pesce e crostacei

Vinificazione: dopo la vendemmia, eseguita a mano, i grappoli di uva sono passati alla diraspatura con pigiatura soffice. Il mosto è stato tenuto in contatto con le uve soltanto per le prime 18/20 ore, in modo da non estrarre troppo colore dalla macerazione. Successivamente è stato quindi travasato ed ha iniziato e completato la fermentazione alcolica all’interno di serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Finita la fermentazione alcolica è stato travasato nuovamente destinando un 50% in serbatoio inox ed un 50% in barriques di rovere francese. Dopo un breve passaggio di 5/6 mesi in legno, viene eseguito il blend tra barriques e vasca d’acciaio con successiva filtrazione del vino ed imbottigliamento, è seguito un periodo di affinamento in vetro di 2 mesi.

Reviews

FATTORIA POGNI



Visita il negozio del Produttore

Indirizzo:
Località Pogni di Sopra Marcialla, 159
Certaldo , Firenze 50052
Italy

Telefono:
0571 660111

L'azienda agricola, che risale al 14 ° secolo, si trova nel piccolo borgo di Pogni, tra Firenze e Siena, a breve distanza da Marcialla e divisa tra i comuni di Certaldo e Barberino Val d'Elsa.

Il terreno in queste colline è principalmente costituito dai due tipi più conosciuti come il galestro (ricco di pietre e sassi) e l’alberese (calcari marnosi grigio chiari formatisi nel periodo Eocene), che combinandosi con il particolare microclima locale, fanno di Pogni e Marcialla un territorio di nicchia altamente adatto alle viticoltura, soprattutto per il Sangiovese (usato per il Chianti), Cabernet e Merlot (per l'invecchiamento in barriques).

Fattoria Pogni, posta a 400 metri sopra il livello del mare, si estende su 28 ettari, nella zona del Chianti Colli Fiorentini, coltivati a vigneti (10 ettari) ed ulivi (2000 piante). Così come Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot, coltiviamo anche vitigni come il Canaiolo, Colorino, Trebbiano, Malvasia del Chianti e Vermentino. I tipi di olive coltivate sono Frantoiano, Correggiolo, Moraiolo, Leccino e Pendolino.

La nuova cantina per la vinificazione è dotata di serbatoi inox con gruppo refrigerante caldo/freddo per il controllo della temperatura, impianti di rimontaggio, micro ossigenazione e pressatura vinacce. L'invecchiamento, in barriques e tonneaux di Rovere Francese, e l'affinamento in vetro avvengono in antiche cantine scavate nel tufo. 

No customer reviews for the moment.

Write a review

Toscana IGT Rosato 2016 "Auròra" - Fattoria Pogni (6 bottiglie)

Toscana IGT Rosato 2016 "Auròra" - Fattoria Pogni (6 bottiglie)