Spumante Rosé Brut Millesimato Riserva Metodo Classico "Talento" - De Stefani Visualizza ingrandito

Spumante Rosé Brut Millesimato Riserva Metodo Classico "Talento" - De Stefani (cartone da 6 bottiglie)

Nuovo prodotto

100 Articoli

120,00 € IVA incl.

20,00 € per bottiglia

Scheda tecnica

Tipologia vinoSpumante metodo Classico / Champenoise
Tipologia spumanteBrut Millesimato
RegioneVeneto
ProvinciaVenezia - VE
VitignoRaboso 100%
DisciplinareV.S.Q.
Gradazione12,5 % Vol.
Formatolt. 0,750
AbbinamentiOstriche, frutti di mare, scampi crudi
Temperatura di servizio5/6°C

Dettagli

Rosé Metodo Classico nasce dal vitigno autoctono più rappresentativo della sua zona di produzione: il Raboso. La parola raboso richiama l’aggettivo “rabioso”, un termine dialettale usato per descrivere la forte acidità che questo vino presenta da giovane. Tale sua caratteristica gli dona freschezza e longevità. Inoltre, il lunghissimo affinamento in bottiglia sui propri lieviti gli conferisce volume e cremosità al gusto.

Denominazione vino: Tombola Rosé Metodo Classico – Spumante di qualità

Tipologia: Brut Millesimato

Uve: 100% Raboso

Zona di produzione: Podere “Le Ronche”, a Fossalta di Piave a 10 km dal Mare Adriatico e a 50 km dalle montagne Dolomiti.

Terreno: di origine alluvionale, detto “caranto”, composto da argilla bianca e sedimenti di roccia dolomitica.

Clima: mite, con piovosità scarsa e temperature estive che favoriscono una eccellente maturazione delle uve.

Densità degli impianti e forma di allevamento: 5.000 viti/ha allevate a Guyot

Anno di impianto del vigneto: 2007

Gestione del vigneto: al fine di permettere un'ottimale maturazione dell'uva, oltre alle normali pratiche colturali, vengono eseguite delle attente cimature dei germogli e delle oculate defogliazioni. Inoltre, la produzione viene mantenuta molto bassa per avere delle uve ricche di profumi e aromi.

Vendemmia: fine di ottobre, con una spinta maturità delle uve, permettendo di raggiungere un elevato patrimonio colorante ed aromatico delle bacche.

Vinificazione: pressatura soffice, decantazione a freddo del mosto e fermentazione svolta a temperatura controllata.

Presa di spuma: formazione della cuvée a inizio primavera, imbottigliamento e rifermentazione in bottiglia a 12°C

Affinamento: 60 mesi in bottiglia sui propri lieviti alla temperatura costante

Caratteristiche organolettiche: perlage fine e persistente; colore rosa tenue; profumo fragrante, molto fine di crosta di pane; gusto pieno, di gran classe, armonico, con piacevoli note di nocciola.

Temperatura di servizio: 5-6°C

Abbinamenti gastronomici: può accompagnare qualsiasi abbinamento gastronomico. Si incontra magistralmente con ostriche, frutti di mare e scampi crudi.

Conservazione: in luogo fresco, buio e in posizione orizzontale. La sua struttura e completezza gli permettono di migliorare durante la maturazione in bottiglia, che può protrarsi fino a 20 anni, raggiungendo il suo picco qualitativo dopo 15 anni dalla vendemmia.

Alcol: 12,5% vol.

Residuo zuccherino: 6 mg./l.

 

Reviews

DE STEFANI Società Semplice Agricola



Visita il negozio del Produttore

Indirizzo:
Via Cadorna, 92
Fossalta di Piave, Venezia 30020
Italy

Telefono:
0421-67502

La famiglia De Stefani è originaria di Refrontolo, un paesino collinare del Veneto in Italia, come risulta da documenti ufficiali del 1624.

Nella seconda metà del 1800 Valeriano De Stefani, il fondatore, individuò i terreni migliori dove produrre vini con spiccata personalità nel podere Colvendrame a Refrontolo, sulle colline tra Conegliano e Valdobbiadene, a nord di Venezia.

Suo figlio Valeriano, seconda generazione, ispirato dalla pignola moglie Angelina, diede inizio alla tradizione a cui i De Stefani hanno aderito da sempre: totale dedizione ad una qualità senza compromessi.

Tiziano, terza generazione, si spinse nella valle del Piave individuando nei poderi Le Ronche a Fossalta di Piave e Pra' Longo a Monastier di Treviso, entrambi a nord-est di Venezia e situati vicino al mare Adriatico e alle montagne Dolomiti, dei terreni altamente vocati composti da “caranto”: un misto di argilla bianca e minerali delle Dolomiti. Rispettando le antiche tradizioni di famiglia, apportò importanti innovazioni qualitative nella gestione dei vigneti e nella vinificazione.

Oggi Alessandro De Stefani, quarta generazione, produce vini seconda una filosofia molto naturale, da vigne vecchie ad altissima densità. Valorizzando i vitigni autoctoni, ha sviluppato una distribuzione mondiale, con una produzione limitata a 400.000 bottiglie annue prodotte da 60 ettari di vigneto e con vini segnalati nelle più importanti Guide.

Tiziano ed Alessandro, che è ora affiancato anche dalla moglie Chiara, sono tuttora gli enologi dell’azienda De Stefani e firmano ogni singola bottiglia che esce dalla loro cantina. 

No customer reviews for the moment.

Write a review

Spumante Rosé Brut Millesimato Riserva Metodo Classico "Talento" - De Stefani (cartone da 6 bottiglie)

Spumante Rosé Brut Millesimato Riserva Metodo Classico "Talento" - De Stefani (cartone da 6 bottiglie)

13 altri prodotti della stessa categoria: