Cabernet Sauvignon Venezia DOC - De Stefani Visualizza ingrandito

Cabernet Sauvignon Venezia DOC - De Stefani (cartone da 6 bottiglie)

Nuovo prodotto

100 Articoli

66,00 € IVA incl.

11,00 € per bottiglia

Scheda tecnica

Tipologia vinoRosso fermo
RegioneVeneto
ProvinciaVenezia - VE
DenominazioneCabernet Sauvignon delle Venezie
VitignoCabernet Sauvignon 100%
DisciplinareD.O.C.
Gradazione12,5 % Vol.
Formatolt. 0,750
AbbinamentiTagliatelle alla bolognese, carni rosse, brasati, arrosti
Temperatura di servizio16/18°C

Dettagli

Le uve di questo classico vino del Piave, provenienti da vigne vecchie coltivate in terreni argillosi, raggiungono un naturale equilibrio di maturazione all’epoca della vendemmia. Il nostro Cabernet Sauvignon garantisce una piacevole complessità di struttura, con sentori fruttati e speziati. Ideale con carni rosse, brasati e arrosti.

Denominazione vino: Venezia DOC

Uve: 100% Cabernet Sauvignon

Zona di produzione: di origine alluvionale, detto “caranto”, composto da argilla bianca e sedimenti di roccia dolomitica.

Terreno: a Refrontolo il terreno è di medio impasto, con buona dotazione argillosa, calcarea e con una buona presenza di tufo che caratterizza e tipicizza il prodotto. A Fossalta di Piave è argilloso di origine alluvionale.

Clima: mite, con piovosità scarsa e temperature estive che favoriscono una eccellente maturazione delle uve.

Densità degli impianti e forma di allevamento: 8.400 viti/ha allevate a Guyot.

Anno di impianto del vigneto: 1986-2009

Gestione del vigneto: al fine di permettere un'ottimale maturazione dell'uva, oltre alle normali pratiche colturali, vengono eseguite delle attente cimature dei germogli e delle oculate defogliazioni. Inoltre, la produzione viene mantenuta molto bassa per avere delle uve ricche di profumi e aromi.

Vendemmia: fine di settembre, con una spinta maturità delle uve, permettendo di raggiungere un elevato patrimonio colorante ed aromatico delle bacche.

Vinificazione: diraspa-pigiatura, macerazione e fermentazione a temperatura controllata, con frequenti rimontaggi. Dopo tale periodo si effettua la svinatura e la fermentazione alcolica termina in serbatoi in acciaio inox. Il vino matura in barrique e in botti di rovere per 8-12 mesi sui propri lieviti.

Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino intenso, profumo fruttato di frutta matura a bacca rossa, gusto armonico, di corpo sostenuto, giustamente tannico, con piacevoli note di frutti di bosco.

Temperatura di servizio: 16-18°C

Abbinamenti gastronomici: ideale con tagliatelle alla bolognese, carni rosse, brasati e arrosti.

Conservazione: in luogo fresco, buio e in posizione orizzontale. La sua struttura e completezza gli permettono di migliorare durante la maturazione in bottiglia, che può protrarsi fino a 15 anni, raggiungendo il suo picco qualitativo dopo 10 anni dalla vendemmia.

Alcol: 12,5-13,5% vol. (a seconda dell’annata)

 

Riconoscimenti

  • 2 bicchieri Gambero Rosso

 

Reviews

DE STEFANI Società Semplice Agricola



Visita il negozio del Produttore

Indirizzo:
Via Cadorna, 92
Fossalta di Piave, Venezia 30020
Italy

Telefono:
0421-67502

La famiglia De Stefani è originaria di Refrontolo, un paesino collinare del Veneto in Italia, come risulta da documenti ufficiali del 1624.

Nella seconda metà del 1800 Valeriano De Stefani, il fondatore, individuò i terreni migliori dove produrre vini con spiccata personalità nel podere Colvendrame a Refrontolo, sulle colline tra Conegliano e Valdobbiadene, a nord di Venezia.

Suo figlio Valeriano, seconda generazione, ispirato dalla pignola moglie Angelina, diede inizio alla tradizione a cui i De Stefani hanno aderito da sempre: totale dedizione ad una qualità senza compromessi.

Tiziano, terza generazione, si spinse nella valle del Piave individuando nei poderi Le Ronche a Fossalta di Piave e Pra' Longo a Monastier di Treviso, entrambi a nord-est di Venezia e situati vicino al mare Adriatico e alle montagne Dolomiti, dei terreni altamente vocati composti da “caranto”: un misto di argilla bianca e minerali delle Dolomiti. Rispettando le antiche tradizioni di famiglia, apportò importanti innovazioni qualitative nella gestione dei vigneti e nella vinificazione.

Oggi Alessandro De Stefani, quarta generazione, produce vini seconda una filosofia molto naturale, da vigne vecchie ad altissima densità. Valorizzando i vitigni autoctoni, ha sviluppato una distribuzione mondiale, con una produzione limitata a 400.000 bottiglie annue prodotte da 60 ettari di vigneto e con vini segnalati nelle più importanti Guide.

Tiziano ed Alessandro, che è ora affiancato anche dalla moglie Chiara, sono tuttora gli enologi dell’azienda De Stefani e firmano ogni singola bottiglia che esce dalla loro cantina. 

No customer reviews for the moment.

Write a review

Cabernet Sauvignon Venezia DOC - De Stefani (cartone da 6 bottiglie)

Cabernet Sauvignon Venezia DOC - De Stefani (cartone da 6 bottiglie)

10 altri prodotti della stessa categoria: