Aglianico del Vulture DOC "Alberi in Piano" - Cantina Il Passo

Nuovo prodotto

98 Articoli

25,00 € IVA incl.

Scheda tecnica

Tipologia vinoRosso fermo
RegioneBasilicata
ProvinciaPotenza - PZ
DenominazioneAglianico del Vulture DOC
VitignoAglianico del Vulture 100%
DisciplinareD.O.C.
Annata2013
Gradazione14,0 % Vol.
Formatolt. 0,750
AbbinamentiSughi e carni

Dettagli

Vitigno: Aglianico del Vulture 100%

Tipologia del terreno: medio impasto

Vigneto: età 35 anni - superficie totale 4 ettari - vigneti ubicati ai piedi del Monte Vulture

Sistema di allevamento: cordone speronato

Vendemmia: da metà ottobre. 

Vinificazione: classica vinificazione in rosso; raccolta manuale in cassette di plastica. Le uve vengono selezionate manualmente vanno direttamente nella pigiadiraspatrice dove vengono pigiadiraspati dolcemente. Non si utilizza nessun nastro vibrante al fine di evitare che i grappoli si rovinino. Il mosto con le bucce viene portato in tini di legno (Garbellotto), la fermentazione dura circa 15 gg a temperatura costante, circa 28°. Durante l’intera fase di fermentazione vengono eseguiti 3 rimontaggi giornalieri. Al termine della fermentazione, grazie alla pressatura, il vino, previo controllo analitico viene travasato in vasca d’acciaio dove riposerà per circa 2 mesi. Successivamente verrà messo in tonneaux nuovo dove svolgerà la fermentazione malolattica ed un successivo affinamento per circa 18 mesi in legno. Successivamente si procede alle operazioni di lavorazioni di pre-imbottigliamento.

Affinamento: 18 mesi in tonneau e 6 in bottiglia

Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino, impatto olfattivo tipicamente minerale, vulcanico seguito poi da piccola frutta di rovo, viole in appassimento, sottobosco con bacche di ginepro, spezie dolci e composte sensazioni tostate. Pieno ed equilibrato all'assaggio con intatta freschezza e tannini intensi ma vellutati. Forte la spinta sapida che guida il lungo finale ricco di echi fruttati e minerali.

Grado alcolico: 14% Vol.

Acidità totale: 5,80 g./l.

pH: 3,35

Temperatura di servizio: 18°C

Bicchiere di servizio consigliato: calice per vino rosso in modo da esaltarne tutti i profumi

Abbinamenti gastronomici: abbinamento classico con sughi e carni, da provare con cosciotto d'agnello lucano su letto di peperoni e pomodori secchi

RICONOSCIMENTI

  • Decanter World Wine Awards 2017, Medaglia di Platino (95 punti)
  • altri riconoscimenti vedere sul sito della Cantina Il Passo all'indirizzo www.cantinailpasso.com

 

Reviews

CANTINA IL PASSO



Visita il negozio del Produttore

Indirizzo:
Via Vecchia Nazionale, 17
Barile, Potenza 85022
Italy

Telefono:
347-5242706

 

Risalente agli inizi del ‘800, l’Azienda Agricola Grimolizzi, dopo aver acquistato una vigna trentennale di uva Aglianico del Vulture, nel 2012 acquista anche una cantina scavata in grotta naturale di tufo. Questo implica la decisione di non voler vendere il prodotto ricavato dalla vigna, ma bensì di trasformarlo. La scelta di intraprendere questo cammino, deriva dalla passione per le cose sane e dalla voglia di trasmettere la genuinità in prodotti di qualità.

L’Azienda Il Passo (così chiamata in quanto il primo terreno che si incontra quando si arriva all’azienda è un oliveto che si chiama Il Passo, dal quale si estende tutta l’azienda verso la collina… ecco il motivo per il quale l’azienda si chiama “Il Passo”, perché è il luogo di partenza) decide di improntare la produzione con un vino che racchiuda il connubio tra tradizione, passione e qualità. Da questo mix nasce “Alberi in Piano” sotto indicazione dell’enologo di fiducia il Dottor Fabio Mecca, originario di Barile (Pz) e consulente di successo di molte aziende vinicole del centro Sud Italia. Il nome del vino prende spunto dalle origini dell’Azienda, quando il fondatore Francesco Grimolizzi decise di comprare la masseria che era ed è tutt’ora soprannominata “Contrada Alberi in Piano”.

Il vino prodotto è un Aglianico del Vulture DOC che per scelta aziendale è un monoprodotto realizzato da monovitigno, il tutto per garantire sempre di più la qualità del marchio Made in Italy. La particolarità di “Alberi in Piano” risiede nel rispettare a pieno la tradizione per la vinificazione dell’Aglianico del Vulture che è un vino DOC del vitigno Aglianico 100%, la cui produzione è consentita nella zona del Vulture, in provincia di Potenza (Basilicata). È annoverato tra i più grandi vini rossi d'Italia e ogni singolo passaggio viene seguito rigorosamente dalla vendemmia al prodotto finito.

Visita il nostro sito : www.cantinailpasso.com

 

No customer reviews for the moment.

Write a review

Aglianico del Vulture DOC "Alberi in Piano" - Cantina Il Passo

Aglianico del Vulture DOC "Alberi in Piano" - Cantina Il Passo