Elenco dei prodotti per produttore CANTINA IL PASSO

 


Risalente agli inizi del ‘800, l’Azienda Agricola Grimolizzi, dopo aver acquistato una vigna trentennale di uva Aglianico del Vulture, nel 2012 acquista anche una cantina scavata in grotta naturale di tufo. Questo implica la decisione di non voler vendere il prodotto ricavato dalla vigna, ma bensì di trasformarlo. La scelta di intraprendere questo cammino, deriva dalla passione per le cose sane e dalla voglia di trasmettere la genuinità in prodotti di qualità.


L’Azienda Il Passo (così chiamata in quanto il primo terreno che si incontra quando si arriva all’azienda è un oliveto che si chiama Il Passo, dal quale si estende tutta l’azienda verso la collina… ecco il motivo per il quale l’azienda si chiama “Il Passo”, perché è il luogo di partenza) decide di improntare la produzione con un vino che racchiuda il connubio tra tradizione, passione e qualità. Da questo mix nasce “Alberi in Piano” sotto indicazione dell’enologo di fiducia il Dottor Fabio Mecca, originario di Barile (Pz) e consulente di successo di molte aziende vinicole del centro Sud Italia. Il nome del vino prende spunto dalle origini dell’Azienda, quando il fondatore Francesco Grimolizzi decise di comprare la masseria che era ed è tutt’ora soprannominata “Contrada Alberi in Piano”.


Il vino prodotto è un Aglianico del Vulture DOC che per scelta aziendale è un monoprodotto realizzato da monovitigno, il tutto per garantire sempre di più la qualità del marchio Made in Italy. La particolarità di “Alberi in Piano” risiede nel rispettare a pieno la tradizione per la vinificazione dell’Aglianico del Vulture che è un vino DOC del vitigno Aglianico 100%, la cui produzione è consentita nella zona del Vulture, in provincia di Potenza (Basilicata). È annoverato tra i più grandi vini rossi d'Italia e ogni singolo passaggio viene seguito rigorosamente dalla vendemmia al prodotto finito.


Visita il nostro sito : www.cantinailpasso.com


 

Mostrando 1 - 1 di 1 articolo
Mostrando 1 - 1 di 1 articolo