Elenco dei prodotti per produttore AGRICOLA CASA AL VENTO

La famiglia Gioffreda sin dal 1990 ha profuso energie e passione per ridar lustro all’ antico Borgo medievale Casa al Vento nel territorio di Gaiole in Chianti (Siena). In anni più recenti si è concretizzata un’altra sfida con lo sviluppo della azienda vitivinicola costituita da circa 15 ettari investiti prevalentemente a vigneto ed oliveto, dove sono stati realizzati nuovi impianti di Sangiovese e Merlot.


La grande attenzione riposta in pratiche agronomiche naturali poco invasive, ha indotto ad intraprendere il difficile cammino della certificazione biologica. Tutte le operazioni sono mirate a salvaguardare la qualità del prodotto, dal diradamento dei grappoli in campo alla cernita e selezione degli acini nell'apposito tavolo di cernita.


La cantina è un autentico gioiello di architettura rurale, incastonata all’interno di un colle nel pieno rispetto del paesaggio. Il cuore della cantina è la sala di fermentazione costituita da tini in acciaio inox e botti di rovere per una capacità di circa 400 Hl. con controllo di temperatura computerizzato; la barriccaia con soffitto a volta  ospita 40 barriques di rovere francese per l’invecchiamento, delle botti grandi da 27 hl. e 4 botti da 7,50 hl.


La produzione di vino si aggira sulle 30.000 bottiglie all'anno, di cui la maggior parte destinate a Chianti Classico dove vanno segnalate il Chianti Classico ARIA prodotto con 100% sangiovese e maturato 12 mesi in legno a cui seguono 6 mesi in bottiglia prima della messa in commercio. Il vino risulta subito apprezzabile, morbido ed elegante nonostante si avverta in bocca tutta la longevità del sangiovese.


Il Chianti Classico Riserva FOHO, anche’esso 100% Sangiovese, viene affinato invece 12 mesi in barriques a cui seguono 6 mesi di affinamento in botte grande. Potrete osservare un bel colore rosso rubino intenso con nuance granate sull'unghia, profumi importanti con note speziate di legno (cacao e noce moscata) e solo successivamente il tipico sentore floreale di violetta. Al palato morbido, elegante, caldo, di prolungata persistenza. Segue il Gaiolè I.G.T. Toscana Rosso con uvaggio di Sangiovese. La maturazione è parte in acciaio e parte in barriques seguita da almeno 6 mesi di affinamento in bottiglia. Alla degustazione noterete un acceso colore rosso rubino, che rivela al naso un bouquet intenso e persistente in cui il fruttato prevarica le note speziate di liquirizia e pepe.  Vino giovane, secco, asciutto, dal tannino vellutato e di buona persistenza.


FATA, il nostro IGT di punta, è prodotto con 100% merlot solo nelle annate migliori e affina dai 12 ai 18 mesi in legno di rovere francese di alta qualità. Vengono prodotte solamente 300 bott. in serie numerata, ovvero il quantitativo di una sola barrique.


www.casaalventowinery.com


www.borgocasaalvento.com

Mostrando 1 - 6 di 6 articoli
Mostrando 1 - 6 di 6 articoli