Elenco dei prodotti per produttore ROSSOTTO STEFANO Azienda Vitivinicola

Ai confini tra Collina Torinese e Monferrato si estendono i vigneti di Freisa, Barbera, Bonarda,Nebbiolo, Sauvignon e Malvasia che fanno dell'azienda Stefano Rossotto una delle principali realtà vitivinicole di questo territorio. Nata nel 1923 per opera del nonno Nando, oggi l'azienda è gestita dal nipote Stefano, e dai suoi due figli Federico e Matteo. La produzione interessa importanti D.O.C. della provincia di Torino come il Freisa di Chieri nelle tipologie « vivace » e Superiore « Sun Sì », e Collina Torinese nelle tipologie Barbera, Bonarda, inoltre Collina Torinese Malvasia « Deliziosa », vino da dessert rosso vivace, fiore all'occhiello della produzione dell'azienda. Altre produzioni invece sono tipiche della provincia d'Asti come il Monferrato Chiaretto « Content », Piemonte Cortese « Armonia » e Piemonte Barbera « Brich Grafi ». Altra produzione di nicchia è l'Albugnano D.O.C. Jubè prodotto con uve Nebbiolo ed il Matinèe, Piemonte Sauvignon


I vigneti, situati tra i comuni di Cinzano e Moncucco, hanno una superficie attuale di circa 8 ettari, e la conduzione di questi è caratterizzata da tecniche di gestione delle piante e del suolo a basso impatto ambientale, per poter garantire un prodotto di qualità nel rispetto del territorio d'origine.


In cantina le procedure di vinificazione sono impostate al fine di ottenere un vino che rispecchi il più possibile le caratteristiche delle uve di partenza e col minor contenuto di solfiti, al pari di un prodotto biologico.

per pagina
Mostrando 1 - 24 di 29 articoli
Mostrando 1 - 24 di 29 articoli