Elenco dei prodotti per produttore FATTORIA POGNI





L'azienda agricola, che risale al 14 ° secolo, si trova nel piccolo borgo di Pogni, tra Firenze e Siena, a breve distanza da Marcialla e divisa tra i comuni di Certaldo e Barberino Val d'Elsa.


Il terreno in queste colline è principalmente costituito dai due tipi più conosciuti come il galestro (ricco di pietre e sassi) e l’alberese (calcari marnosi grigio chiari formatisi nel periodo Eocene), che combinandosi con il particolare microclima locale, fanno di Pogni e Marcialla un territorio di nicchia altamente adatto alle viticoltura, soprattutto per il Sangiovese (usato per il Chianti), Cabernet e Merlot (per l'invecchiamento in barriques).


Fattoria Pogni, posta a 400 metri sopra il livello del mare, si estende su 28 ettari, nella zona del Chianti Colli Fiorentini, coltivati a vigneti (10 ettari) ed ulivi (2000 piante). Così come Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot, coltiviamo anche vitigni come il Canaiolo, Colorino, Trebbiano, Malvasia del Chianti e Vermentino. I tipi di olive coltivate sono Frantoiano, Correggiolo, Moraiolo, Leccino e Pendolino.


La nuova cantina per la vinificazione è dotata di serbatoi inox con gruppo refrigerante caldo/freddo per il controllo della temperatura, impianti di rimontaggio, micro ossigenazione e pressatura vinacce. L'invecchiamento, in barriques e tonneaux di Rovere Francese, e l'affinamento in vetro avvengono in antiche cantine scavate nel tufo. 





Mostrando 1 - 23 di 23 articoli
Mostrando 1 - 23 di 23 articoli