Elenco dei prodotti per produttore TENUTA ENZA LA FAUCI di Riserva La Chiusa SRL

Il percorso di avvicinamento al vino di Enza, Donna del Vino in Sicilia inizia nel 2003 quando decide di compiere il grande passo, impiantando un piccolo vigneto su un terreno di famiglia , ed iniziando la sua avventura . Decide di dedicarsi a vitigni autoctoni del suo territorio :  con impegno, cuore e passione si dedica alla coltivazione di Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Nocera e Nero D’Avola tra i rossi, Grecanico dell’Etna e Zibibbo “ Du Faru” tra i bianchi.


Punta tutto sulla DOC Faro,  una delle più antiche  ma anche la più piccola della Sicilia e dopo anni nasce “ il mio amato Obli’ “ come lei ama definire il suo vino .  Il vigneto di Enza, piccolo gioiello con metodo tradizionale , si trova  in contrada Mezzana, a Messina, ad un tiro di schioppo dal Capo Peloro, dove la leggenda racconta  che Ulisse si fece legare all’albero maestro della sua barca per non soccombere al malefico canto stregato delle sirene: da qui il logo aziendale.


La passione di Enza si concretizza nel rispetto della vite, del terroir e del prodotto finale. Il suo vino che, come lei ricorda sempre, “non è né biologico né biodinamico ma semplicemente naturale”. “Il nostro è un metodo di coltivazione lontano dagli schemi e dalle etichette – racconta “ perché non amo tutto ciò che non sia  assolutamente essenziale”.

Mostrando 1 - 7 di 7 articoli
Mostrando 1 - 7 di 7 articoli