Elenco dei prodotti per produttore CONTI SERTOLI SALIS

Conti Sertoli Salis fra tradizione e modernità

 


La Conti Sertoli Salis è una tra le realtà produttive di maggiore prestigio e riferimento della Valtellina. L’Azienda ha sede a Tirano.


La Conti Sertoli Salis, infatti, lega il proprio nome alla produzione del vino da oltre quattrocento anni: già dalla metà del ‘600 il nobile casato riforniva con i più pregiati vini valtellinesi la Corte dell’Imperatore d’Asburgo ed alcune nobili famiglie grigionesi in Valtellina.


I vigneti terrazzati si estendono sul versante retico (con orientamento est-ovest ed esposizione a nord) per una cinquantina di km e raggiungono anche i 700 m. di altitudine.


Il vigneto terrazzato ha un microclima del tutto particolare: durante l’inverno è difficile che il terreno geli e che la neve resista a lungo.


Data la conformazione e la posizione dei terrazzamenti, la cura della vigna viene effettuata manualmente, così come la vendemmia.


In questi vigneti il vitigno Nebbiolo (varietà Chiavennasca) trova il giusto ambiente per sviluppare le sue potenzialità con grande eleganza e finezza.


La produzione comprende le più importanti tipologie previste dai disciplinari di produzione. Vini importanti, che si distinguono nel panorama vitivinicolo per il loro livello qualitativo e per la loro eccellenza.


Oltre alle tradizionali produzioni a DOC e DOCG ( Valtellina Superiore Sassella, Grumello), la Conti Sertoli Salis produce una gamma di vini titolati noti per la loro qualità, che prendono il nome dai saloni affrescati e dai luoghi di rappresentanza del Palazzo Salis: lo Sforzato Canua, Valtellina Superiore Capo di Terra e Corte della Meridiana (quest’ultimo ottenuto con l’antica pratica valtellinese del “rinforzo” ovvero l’aggiunta di uve leggermente appassite al mosto fresco), il Saloncello (IGT Terrazze Retiche di Sondrio) e il bianco Torre della Sirena “fresco”(ottenuti da uve Chiavennasca vinificate in bianco e da antichi vitigni autoctoni valtellinesi a buccia rosa, la Pignola e la Rossola).

Non ci sono prodotti per questo produttore.